Evento formativo sui Regolamenti europei REACH e CLP

“Training regionale per ispettori dell’Autorità competente regionale REACH - CLP sul controllo dei prodotti importati” è il titolo dell’evento formativo che si terrà a Brindisi il 19 dicembre nell’Aula Magna del Polo Universitario in piazza Di Summa. Responsabile scientifico è il dottor Nicola Dipalma, direttore del Servizio SPESAL del Dipartimento di Prevenzione.

Il corso prevede 8 crediti ECM ed è rivolto a medici di medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, medici legali, igiene, epidemiologia e sanità pubblica, e tecnici della prevenzione per un numero massimo di 100 partecipanti. L’evento è aperto anche a dipendenti di altre Asl.

Il Regolamento europeo n. 1907/2006 e il Regolamento n. 1272/2008 mirano a garantire un uso sicuro dei prodotti chimici a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente. Gli ispettori coinvolti in tale attività necessitano di essere aggiornati e di condividere esperienze lavorative, anche riflettendo sui temi di maggior rilievo individuati dal Forum per lo scambio di informazioni in ambito di enforcement dell’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA): per questo gli elementi formativi proposti dall’ECHA nel training europeo devono essere condivisi con gli ispettori nazionali per l’ottimizzazione dell’attività di controllo in un contesto armonizzato fra i vari Stati membri.

Segreteria organizzativa: Dr.ssa Flavia Tanzarella e-mail flavia.tanzarella@asl.brindisi.it

In allegato il programma.

 

Brindisi, 10 dicembre 2024

» Locandina
Download

Data di pubblicazione:

10/12/2024

Ultimo aggiornamento:

10/12/2024