Tempi di attesa
In tutti i sistemi sanitari il problema dei tempi di attesa è fra quelli più sentiti dai cittadini.
La ASL BR, in queste pagine del Portale Regionale della Salute, comunica ai cittadini quali sono i tempi di attesa nelle strutture sanitarie presenti sul proprio territorio.
La rilevazione dei tempi d'attesa riguarda le prestazioni indicate nel Piano Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa (PNGLA). Sono considerate solo le prestazioni di primo accesso (le prestazioni di controllo non rientrano nel monitoraggio).
Nella presentazione dei dati, si distingue fra tempi di attesa ex ante e tempi di attesa ex post. Il tempo di attesa ex ante rappresenta l'attesa prospettata al cittadino al momento della prenotazione, il tempo di attesa ex post rappresenta invece l'attesa effettiva, calcolata al momento dell’erogazione.
Per gli approfondimenti, si possono consultare i seguenti documenti:
- Ministero della Salute. Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) per il Triennio 2019-2021 (di cui all’Intesa tra il Governo, le Regioni e Province Autonome di Trento e di Bolzano, Rep. Atti n. 28/CSR del 21 Febbraio 2019)
- Regione Puglia. Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (PRGLA) per il Triennio 2019-2021 (adottato con DGR n. 735 del 18/04/2019)
- Asl Brindisi. Piano attuativo aziendale per il Triennio 2019 - 2021_delibera_1343_2019 (Ai sensi dell'art. 5 della L.R. n.13/2019 ed in coerenza con quanto previsto dal PNGLA 2019/2021) Delibera n. 1343 del 2019
- Asl Brindisi. Aggiornamento Piano attuativo per il Triennio 2019 - 2021_ secondo le specifiche regionali della nota prot. AOO_081/0000108 del 09.01.2019
- Asl Brindisi Delibera_1392_2020 “D.G.R. n. 735 del 18/04/2019 “Adozione del Piano Regionale per il Governo delle Liste di Attesa (Triennio 2019/2021) in attuazione delle disposizioni del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa ai sensi dell’Intesa Stato-Regioni del 21/02/2018 (Rep. Atti 28/CSR/2019)”. Sostituzione del Responsabile Unico delle Liste di Attesa (RULA) di questa Azienda.”
- Delibera n. 133_2021 “Piano aziendale recupero liste d’attesa ASL BR , ex Legge 13 ottobre 2020, n. 126 conversione del D.L. 14 agosto 2020, n. 104” come da DGR 2143/2020
- ASL BR - Piano aziendale di riattivazione e recupero dell'attività specialistica Ambulatoriale
- ASL BR Relazione sullo stato di attuazione del programma aziendale per la gestione delle Liste attesa - Anno 2021 – (punto 13 dell’Allegato A della Delibera di Giunta Regionale n.735 del 18.04.2019)
- ASL BR - Programma attuativo aziendale per il recupero delle liste di attesa - Anno 2023
- ASL BR - Regolamento aziendale gestione liste di attesa - Anno 2023
- ASL BR - Delibera n. 3178 del 22.12.2023 Adozione regolamento aziendale gestione liste di attesa
- Modalità di prenotazione e disdetta delle prestazioni specialistiche ambulatoriali in regime Istituzionale ed ALPI
- Modalità di pagamento delle prestazioni
- Modalità di prenotazione di visite ed esami diagnostici, o disdetta di prenotazioni già effettuate
- Procedure da seguire in caso di difficoltà a prenotare nei tempi previsti dal codice della richiesta
- Modalità con le quali inoltrare reclami e segnalare disservizi in merito ai servizi di prenotazione ed ai tempi di attesa