Consultori Familiari
Il Consultorio Familiare è lo strumento operativo territoriale per l’attuazione di interventi per la promozione della Salute della Famiglia nella sua globalità. È il servizio di riferimento in tema di paternità e maternità responsabili, coniugalità e genitorialità, età evolutiva e adolescenza, relazioni familiari, e concorre con i servizi degli Enti Locali nelle tematiche di affido e adozione, maltrattamenti e abusi contro donne e minori.
Il Consultorio Familiare, infatti, interagisce direttamente con la popolazione, prendendo in carico tematiche individuali, di coppia, familiari, di gruppo o anche sociali in un’ottica di prevenzione primaria e di promozione della Salute globale. Il metodo fondamentale è l’offerta attiva: gli operatori dei Consultori agiscono nel tessuto sociale per la rimozione dei fattori di rischio e la promozione delle buone prassi, attraverso progetti ed interventi mirati. Offre, altresì, sostegno ed indirizzo a quanti si rivolgano al servizio spontaneamente.
L’accesso è libero e gratuito per tutti i cittadini e le cittadine di ogni età, ma anche per ogni altro individuo presente a qualunque titolo nel territorio aziendale, compresi gli immigrati e le immigrate di ogni età, comunitari o extracomunitari, regolari o clandestini.
I Consultori familiari svolgono attività di tipo territoriale e afferiscono ai Distretti Socio-sanitari di Base. Nel territorio della ASL BR sono aperte 16 sedi consultoriali, distribuite capillarmente sul territorio. In esse operano psicologi, assistenti sociali, ginecologi, ostetriche, sociologi, avvocati, che svolgono un ruolo fondamentale per la peculiarità degli interventi, delle funzioni e degli obiettivi loro assegnati.
Coordinamento Consultori: Dott. Antonio Fanigliulo, reponsabile Unità operativa semplice a valenza dipartimentale
sede: Brindisi, Piazza Di Summa, telefono 0831 510044