Bilancio Sociale 2013
Gentile Lettore,
Il Bilancio Sociale dell’Azienda Sanitaria Locale BR giunge alla sua quinta edizione, segno di prassi consolidata nell’ottica della trasparenza di gestione, comunicazione dei risultati e rappresentazione degli effetti sul territorio.
Il documento costituisce per la ASL BR un tradizionale strumento di verifica delle politiche aziendali, delle sue strategie e dello stato delle relazioni tra l’Azienda ed i suoi stakeholder. Riteniamo il Bilancio Sociale non solo un importante strumento di rendicontazione sociale, ma anche efficace metodo di controllo continuo sulle attività, operato già nella fase preliminare di analisi dei dati raccolti, propedeutica alla stesura del lavoro.
Pertanto, abbiamo pienamente condiviso la decisione del management aziendale che ci ha preceduto, di accogliere l’invito della Regione Puglia – Area Finanza e Controlli a partecipare come Azienda pilota al progetto regionale di redazione del Bilancio Sociale anno 2013.
Confermiamo non solo la volontà di rendere istituzionale il processo di rendicontazione sociale, ma anche di volerlo collegare con i documenti aziendali di programmazione strategica al fine di rappresentare al meglio il percorso che dalla definizione degli obiettivi conduce alla verifica degli interventi attuati e degli effettivi risultati raggiunti. Ringraziamo la precedente Direzione aziendale per aver coordinato i lavori e per aver consentito la conclusione del progetto che qui presentiamo.
Ringraziamo, inoltre, i rappresentanti degli stakeholder coinvolti nel processo di produzione della salute, compresi tutti coloro che lavorano nella nostra Azienda e il gruppo di professionisti che si è dedicato al lavoro editoriale.
IL DIRETTORE GENERALE Dott. Giuseppe Pasqualone
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Giovanni Giannoccaro
IL DIRETTORE SANITARIO Dr. Angelo Greco