Screening neonatale

 

Lo screening neonatale è uno strumento di prevenzione che coinvolge tutte le neonate e i neonati della regione, per accertare che non vi siano malattie congenite e, nel caso emergano, per intervenire in modo precoce.
Perché è importante? Diagnosticare una patologia in fase neonatale vuol dire modificarne il corso e migliorare la storia di vita del paziente e della sua famiglia: conoscere la malattia per limitarne il danno.


Lo screening neonatale allargato in Puglia è possibile grazie alla stretta collaborazione fra i vari attori della sanità in ambito pediatrico. Così è stata prevista e resa obbligatoria, così continua a funzionare nella piena sinergia dei centri di cura del territorio.

 
Gli adulti hanno la responsabilità del domani di bambini e bambine, le attività come questa ci consentono di avere adulti competenti piuttosto che malati. Il futuro è la prevenzione.

 

Questa sezione raccoglie la storia dello screening, la sua evoluzione e normativa attuale, quante e quali malattie sono ricercate, in cosa consiste la procedura e cosa accade in caso di sospetta malattia.

 

A cura di Giuseppina Annicchiarico, Coordinatrice CoReMaR

Documenti e Modulistica