I giorni della ricerca di AIRC, Istituto Tumori presente al Quirinale

I giorni della ricerca di AIRC, Istituto Tumori presente al Quirinale
Il dottor Giacomo Volpe, intervenuto alla celebrazione del Quirinale, ha recentemente ottenuto dalla Fondazione AIRC un finanziamento di un milione di euro per uno studio che punta a sviluppare terapie mirate per contrastare le leucemie mieloidi acute
L’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, è stato presente al Palazzo del Quirinale per la cerimonia di celebrazione de "I Giorni della Ricerca", iniziativa promossa dall'Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto una rappresentanza del mondo scientifico e di sostenitori della Fondazione AIRC. Tra gli scienziati invitati anche il dottor Giacomo Volpe, ricercatore del laboratorio di diagnostica e caratterizzazione cellulare afferente alla struttura complessa di Ematologia dell'Istituto Tumori.

“La presenza nel parterre di un nostro valido ricercatore – afferma il direttore generale dell'IRCCS barese Alessandro Delle Donne – è significativa ed è elemento di prestigio per il nostro Istituto, impegnato in prima linea in progetti di ricerca oncologica traslazionale. Il dottor Volpe ha recentemente ottenuto dalla Fondazione AIRC un finanziamento di un milione di euro per uno studio che punta a sviluppare terapie mirate per contrastare le leucemie mieloidi acute”.

Oltre a Mattarella presenti anche  Andrea Sironi, Presidente della Fondazione AIRC, Anna Mondino, Direttrice scientifica della Fondazione, Alessio Menga, Ricercatore presso l'Università degli Studi di Torino, Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, Orazio Schillaci, Ministro della Salute.

Nel corso della cerimonia l’Istituto Tumori di Bari è stato citato anche nell’intervento di Alessio Menga, portavoce dei 6mila ricercatori AIRC impegnati quotidianamente nell’affrontare il cancro. Lo scienziato, originario di San Michele Salentino, oggi lavora all’Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro” su un progetto che punta a identificare nuovi bersagli metabolici che possano modificare la crescita e l'invasività delle cellule tumorali. Nel suo discorso, Menga ha ricordato orgogliosamente i due anni di esperienza all’Istituto Tumori quando era ancora ricercatore junior.

“Ringrazio il dottor Volpe – afferma il Presidente del Consiglio di indirizzo e verifica dell’oncologico barese Gero Grassi – per aver partecipato a questa giornata della ricerca. Il Capo dello Stato ha voluto sottolineare l’importanza della ricerca e dell'innovazione nell'ambito della lotta contro il cancro per migliorare le cure e le prospettive dei pazienti”.

Data di pubblicazione:

28/10/2024

Ultimo aggiornamento:

28/10/2024