News

  1. ​Asportato sarcoma dello sterno e ricostruita la parete toracica con placche di titanio. Intervento di 11 ore

    Dall'inizio dell'anno l'Unità operativa di Chirurgia toracica, diretta dal dottor Gaetano Napoli, ha già eseguito ben 334 procedure di sala operatoria, essenzialmente di chirurgia toracica maggiore. Quest'ultimo intervento è stato effettuato due settimane fa su una paziente di 72 anni, che oggi sta bene, è stata dimessa ed è tornata a casa

    Data di pubblicazione:

  2. Da Bari uno studio che fa luce sul linfoma della zona grigia

    Il lavoro scientifico, a primo nome della matematica Grazia Gargano, è coordinato dal medico ematologo Sabino Ciavarella, responsabile del laboratorio di ricerca traslazionale dell'unità operativa di Ematologia. L'obiettivo è migliorare la diagnosi del linfoma mediastinico della zona grigia.

    Data di pubblicazione:

  3. Sale di infusione, palestra per la riabilitazione, odontoiatria. Nuovi ambulatori e servizi per i pazienti

    Gli ambienti inaugurati oggi: gli ambulatori del Centro di Orientamento oncologico, l'ambulatorio di pre-ricovero chirurgico, il servizio di odontoiatria, l'ambulatorio di medicina fisica e riabilitazione, due sale di infusione per la chemioterapia, il servizio di psiconcologia. 

    Data di pubblicazione:

  4. Concorsi. Avviso pubblico per 32 posti di infermiere per sostituzioni di personale

    Il nostro Istituto ha indetto un avviso pubblico per infermieri per sostituzioni di personale assente a vario titolo (aspettative, congedo di maternità, malattia lunga ecc. ecc.). Scadenza 16 agosto pv. 

    Data di pubblicazione:

  5. Tumore della trachea, stent in nitilon per tornare a respirare

    Il dott. Gaetano Napoli con un fac-simile dello stent impiantato. 

    Data di pubblicazione:

  6. Screening, prelievi domiciliari e assistenza a casa. Dall'accordo sindacale, più servizi per i pazienti

    158 mila euro, pari a circa il 10% delle risorse disponibili dei fondi del 2023, saranno a disposizione per progetti di assistenza domiciliare, transfert da e per l'Istituto, prelievi ematici a casa, progetti di screening. 

    Data di pubblicazione:

  7. Il Generale Mattiace responsabile di anticorruzione e trasparenza

    da sin.: il Gen. Mattiace; il direttore generale Delle Donne

    Data di pubblicazione:

  8. Formazione e giornate di studi per migliorare la qualità di vita di incontinenti e stomizzati

    Saranno organizzate giornate di studi e ricerca dedicate all’incontinenza, alla riabilitazione del pavimento pelvico, al tumore del colon retto, al tumore prostatico, al cateterismo a intermittenza e alle ulcere cutanee

    Data di pubblicazione:

  9. Nicola Silvestris nuovo direttore di Oncologia medica

    Il neo direttore della struttura complessa di Oncologia medica Nicola Silvestris con il direttore generale dell'Istituto Tumori Alessandro Delle Donne. ​Si tratta di un gradito ritorno visto che l’oncologo è già stato direttore scientifico di questo istituto dal 2017 al 2019.

    Data di pubblicazione:

  10. Al via il Piano che porterà 135 assunzioni, ecco le prime firme

    I nuovi assunti con la direzione strategica dell'Istituto. Sono previste in tutto 135 assunzioni: 48 infermieri, 39 medici, 23 tecnici di laboratorio. Poi arriveranno nuovi anestesisti per le sale operatorie, chirurghi, infermieri specializzati, radiologi, tecnici di radiologia e medici e infermieri di medicina nucleare

    Data di pubblicazione:

  11. Mascherine, tutte le novità

    La direzione sanitaria dell'Istituto conferma l'uso delle mascherine per pazienti, visitatori e lavoratori. Confermate anche altre raccomandazioni per proteggere i pazienti fragili dalle infezioni virali acute. 

    Data di pubblicazione:

  12. “Tele Coro” dell’Istituto Tumori, da settembre servizi di telemedicina oncologica in 11 comuni del Barese

    Il Tele Coro garantirà servizi di telemedicina oncologica per l’attuazione dell’assistenza territoriale e anche domiciliare. In ognuna delle undici postazione di telemedicina sarà presente una coppia di infermieri per garantire il supporto all’assistenza domiciliare anche con prestazioni rese in telemedicina presso il domicilio del paziente

    Data di pubblicazione:

  13. Dal C.Or.O. al Project manager della ricerca, ecco i 6 nuovi responsabili

    Si tratta dell'oncologo Oronzo Brunetti; del biologo Vito Garrisi; dell’oncologo Francesco Giotta; del radiologo Daniele La Forgia; dell’oncologo Emanuele Naglieri; del fisico sanitario Raffaella Massafra.

    Data di pubblicazione:

  14. Formazione. Specialistic Pain Assistance in Network

    Incontro territoriale in programma mercoledì 26 giugno, dalle 13.30, nella sala convegni 'Massimo Tommasino'. 

    Data di pubblicazione:

  15. Sito in manutenzione

    Data di pubblicazione:

  16. Linfomi, un convegno per definire un percorso diagnostico-terapeutico condiviso

    Il progetto ha lo scopo di promuovere la comunicazione e il confronto tra linfomologi operanti in 16 Unità Operative di Ematologia delle quattro regioni e di definire il miglior percorso diagnostico-terapeutico per il paziente con linfoma in termini di appropriatezza clinica e scientifica, esito clinico ed equità assistenziale

    Data di pubblicazione:

  17. ​Più ricerca in rete: Uricchio, Budillon e De Gennaro nel neo comitato consultivo esterno

    L'external advisory board affiancherà il CTS, il comitato tecnico-scientifico dell'Istituto, che è l'organo consultivo e di supporto all'attività di ricerca. 

    Data di pubblicazione:

  18. Borse di studio. Opportunità per matematici, fisici, statistici, ingegneri

    Il nostro Istituto ha indetto un avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per una borsa di studio, con livello di qualificazione B1 senior, per un matematico/fisico/statistico/ingegnere. Scadenza candidature 28 giugno pv. 

    Data di pubblicazione:

  19. Ricerca scientifica internazionale, l’Istituto Tumori all’OECI di Helsinki

    Nella foto, da sinistra a destra: il direttore amministrativo, Filomena Fortunato; il direttore sanitario, Vito Campanile; il vice-direttore scientifico, Raffaella Massafra; il direttore generale, Alessandro Delle Donne. 

    Data di pubblicazione:

  20. Convegno. Right Path 4 Lymphomas

    Appuntamento venerdì 21 e sabato 22 giugno nella sala convegni 'Massimo Tommasino'. All'incontro parteciperanno le unità operative di ematologia di Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia. 

    Data di pubblicazione: