News
- Inaugurazione nuova sede del Poliambulatorio di San Michele Salentino
Inaugurati oggi, 20 dicembre, a San Michele Salentino in via Parini 1, i nuovi locali che ospitano poliambulatorio, guardia medica e ufficio vaccinazioni, in attesa della ristrutturazione della sede di via Toti.
Data di pubblicazione:
- PNES - contrasto alla povertà sanitaria: Avviso pubblico per la manifestazione di interesse ETS
E' indetto avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di Enti del Terzo Settore disponibili a partecipare a un tavolo di co-progettazione e alla successiva definizione e realizzazione di interventi socio-sanitari nell’ambito del PN Equita’ nella salute 2021-2027.
Data di pubblicazione:
- Oncologia del Camberlingo, partito l’ambulatorio di estetica oncologica
Ieri mattina, nel reparto di Oncologia medica dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, diretto da Palma Fedele, alla presenza del direttore generale della Asl Brindisi Maurizio de Nuccio, del consigliere regionale Maurizio Bruno, del consigliere per la Sanità del presidente della Regione Tommaso Gioia e del segretario generale Apeo, l’associazione professionale di estetica oncologica, Valter Andreazza è stato presentato un ambulatorio dedicato a trattamenti cosmetici gestito dall’Apeo.
Data di pubblicazione:
- Distretto sociosanitario 3: consegnati nuovi dermatoscopi negli ambulatori di Oria, Ceglie Messapica, Carovigno e Villa Castelli
Nella giornata di ieri negli ambulatori di dermatologia di Oria, Ceglie Messapica, Carovigno e Villa Castelli, che fanno parte del Distretto sociosanitario 3 di Francavilla Fontana, sono stati consegnati quattro nuovi dermatoscopi.
Data di pubblicazione:
- Donazione sangue: una giornata in favore della vita
Una giornata “in favore della vita” per iniziativa dell’Associazione nazionale Magistrati di Brindisi, ma soprattutto una festa per tanti piccoli pazienti dell’ospedale Perrino, organizzata in collaborazione con il Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino.
Data di pubblicazione:
- Cerimonia di saluto ai pensionati del 2024: presente anche Michele Emiliano
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato oggi nella sala convegni dell'Autorità portuale di Brindisi alla cerimonia organizzata dalla Asl per salutare i circa cento lavoratori che sono andati in pensione nel corso dell'anno. A loro è stata consegnata una pergamena ricordo, come segno di gratitudine dell’azienda per il lavoro svolto.
Data di pubblicazione:
- PTA di Ceglie Messapica, attivo ambulatorio per l’ipertensione polmonare
Si comunica che nel Presidio Territoriale di Assistenza di Ceglie Messapica (ex ospedale), nell’ambito delle attività dell’ambulatorio di Cardiologia, diretto dalla dottoressa Annapaola Zito, è attivo anche l'ambulatorio di Ipertensione polmonare.
Data di pubblicazione:
- Evento conclusivo del progetto “il dono a scuola” al Teatro Verdi
Intervenuto anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per l’evento conclusivo del progetto “il dono a scuola” che si è tenuto questa mattina al Teatro Verdi di Brindisi e rivolto agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti comprensivi della città.
Data di pubblicazione:
- Screening oncologici, nella provincia di Brindisi adesioni in aumento
Una strategia integrata di sanità pubblica che metta al centro la prevenzione: su questo tema si sono confrontati ieri a Brindisi, nella sede dell'Autorità portuale, rappresentanti di istituzioni e associazioni professionali, docenti universitari, medici di medicina generale e specialisti della Asl Brindisi coinvolti nei programmi di screening.
Data di pubblicazione:
- Partito a Brindisi il primo ambulatorio per pazienti in condizioni di disagio socio-economico
Sono stati presi in carico i primi pazienti in condizioni di disagio socioeconomico nell’ambulatorio multidisciplinare di Equità nella Salute 2021-2027, il programma nazionale del Ministero della Salute, cofinanziato dall'Unione Europea, in collaborazione con l’Inmp, l’istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà.
Data di pubblicazione:
- Donazione sangue: raccolta straordinaria in Tribunale promossa dall’Anm e visita al Centro Trasfusionale del Perrino
Una giornata di solidarietà “in favore della vita”, martedì 17 dicembre, promossa dall'Associazione nazionale Magistrati insieme alla Asl Brindisi con una raccolta straordinaria di sangue in Tribunale e, a seguire, una visita al Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino.
Data di pubblicazione:
- Festività natalizie: avviso chiusura pomeridiana uffici direzione generale
Si informa l'utenza che in occasione delle prossime festività natalizie gli uffici della Direzione generale, siti in via Napoli, nei giorni delle vigilie 24 e 31 dicembre, non effettueranno attività lavorativa pomeridiana.
Data di pubblicazione:
- Il dono scuola: evento di chiusura del progetto con uno spettacolo teatrale al Verdi
Si conclude il progetto aziendale sul tema della donazione organi, realizzato negli istituti scolastici, con uno spettacolo teatrale che si terrà al Verdi di Brindisi lunedì 16 dicembre alle 9.30 a cura dell’associazione “Lo sportello di Mattia”.
Data di pubblicazione:
- Finanziamenti di oltre 74 milioni di euro per lavori nei tre ospedali e per il Centro risvegli
Dalla riqualificazione del blocco operatorio del Camberlingo di Francavilla Fontana alla realizzazione del Centro risvegli di Ceglie Messapica, dal completamento della nuova “piastra” dell’ospedale di Ostuni all’adeguamento infrastrutturale del Perrino alle norme di prevenzione incendi. Con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, grazie all’accordo tra governo e Regione Puglia, nella Asl Brindisi verranno realizzati sette interventi per un importo complessivo di oltre 74 milioni di euro.
Data di pubblicazione:
- Pubblicazione ore di Specialistica ambulatoriale
Offerta ore di Specialistica ambulatoriale interna relative al 4° trimestre 2024 ai sensi dell’art.21 comma 1 dell’ACN in vigore. Scadenza invio domande 16.12.2024.
Data di pubblicazione:
- Evento formativo sui Regolamenti europei REACH e CLP
“Training regionale per ispettori dell’Autorità competente regionale REACH - CLP sul controllo dei prodotti importati” è il titolo dell’evento formativo che si terrà a Brindisi il 19 dicembre nell’Aula Magna del Polo Universitario in piazza Di Summa. Responsabile scientifico è il dottor Nicola Dipalma, direttore del Servizio SPESAL del Dipartimento di Prevenzione.
Data di pubblicazione:
- Radiopoge: un progetto sui rischi reali degli esami diagnostici
Aumentare l’appropriatezza nelle richieste di esami radiologici; spingere le aziende biomediche a fare più ricerche al fine di ridurre la quantità di radiazioni ionizzanti erogate dai singoli apparecchi; dismettere gli strumenti radiologici vecchi e non controllati. Sono queste le linee di intervento emerse dal progetto Radiopoge, frutto di una collaborazione fra Asl Brindisi, ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) e ClinOpsHub (Contract Research Organization) di Mesagne.
Data di pubblicazione:
- Contributo per l'acquisto di sostituti del latte materno
Avviso pubblico per il contributo per l'acquisto di sostituti del latte materno (formule per lattanti) alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell'allattamento per i nati nelle annualità 2020-2021-2022-2024.
Data di pubblicazione:
- Epatite C, al via la campagna di screening gratuito per la popolazione
È partito il 5 dicembre scorso lo screening gratuito per il virus dell’epatite C (HCV), riservato alla popolazione generale ritenuta maggiormente a rischio, persone in carico ai servizi pubblici per le dipendenze patologiche, alle comunità terapeutiche e istituti penitenziari.
Data di pubblicazione:
- Intervento congiunto di Nas e Asl Brindisi nella ristorazione
Nella serata di venerdì 6 dicembre personale ispettivo del Servizio di Igiene degli alimenti di origine animale (Siav B) della Asl Brindisi, congiuntamente con il Nas Carabinieri di Taranto, ha svolto un'attività di controllo in un noto ristorante della provincia per la verifica dei requisiti igienico-sanitari della struttura.
Data di pubblicazione: