Mascherine, tutte le novità
La direzione sanitaria dell'Istituto conferma l'uso delle mascherine per pazienti, visitatori e lavoratori. Confermate anche altre raccomandazioni per proteggere i pazienti fragili dalle infezioni virali acute.
In merito all’ultima circolare della Regione Puglia e alla circolare del Ministero della Salute sulle ‘Raccomandazioni sull’utilizzo dei dispostivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie per la protezione dalle infezioni virali acute’, l’Istituto Tumori di Bari precisa che restano immodificate le seguenti indicazioni:
- Esibizione del test diagnostico antigenico di terza generazione o molecolare Sars-Cov-2, con risultato negativo per:
- Accesso alla struttura per ricovero ospedaliero;
- Accesso alla struttura per attività in regime di day service chirurgico.
- Accesso e permanenza dei caregiver e dei volontari, purchè asintomatici, per prestare assistenza in via continuativa, anche notturna e nelle condizioni di fine vita, i quali dovranno indossare per tutto il periodo di permanenza negli ambienti idonei dispositivi di protezione individuale (mascherina FFP2) e assicurare una frequente igiene delle mani.
- Facoltà di modulare e programmare gli accessi dei visitatori (dotati di mascherina) sulla scorta delle esigenze del reparto e della fragilità dei pazienti da parte del direttore/responsabile della unità operativa.
Dovranno inoltre essere evitati gli assembramenti nelle stanze a tutela dei pazienti fragili.
Data di pubblicazione:
08/07/2024
Ultimo aggiornamento:
08/07/2024
Vedi anche: