Formazione e giornate di studi per migliorare la qualità di vita di incontinenti e stomizzati

Saranno organizzate giornate di studi e ricerca dedicate all’incontinenza, alla riabilitazione del pavimento pelvico, al tumore del colon retto, al tumore prostatico, al cateterismo a intermittenza e alle ulcere cutanee
Un protocollo di intesa teso a migliorare la qualità di vita delle persone incontinenti e stomizzate, grazie all’aggiornamento e alla migliore formazione professionale. A sottoscriverlo sono stati l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, Fincopp (Federazione italiana incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico) e Aistom (Associazione italiana stomizzati).

“Con questo protocollo – afferma Alessandro Delle Donne, direttore generale dell’oncologico barese – i nostri infermieri e fisioterapisti potranno partecipare alle iniziative formative e di aggiornamento che le due associazioni svolgono sul territorio nazionale. Inoltre, saranno organizzate giornate di studi e ricerca dedicate all’incontinenza, alla riabilitazione del pavimento pelvico, al tumore del colon retto, al tumore prostatico, al cateterismo a intermittenza e alle ulcere cutanee”.

“Questo accordo – sottolinea Francesco Diomede, presidente del Comitato consultivo misto – documenta le capacità intellettive e professionale dei professionisti della salute e del grande lavoro svolto nell’Istituto Tumori di Bari, che accerta ogni competenza e le esalta con accordi ad hoc con le associazioni pazienti che posseggono tali requisiti”.

Soddisfazione anche da parte di Gero Grassi, presidente del Consiglio di indirizzo e verifica dell’IRCCS: “ancora una volta la partecipazione attiva del Comitato consultivo misto è dimostrazione di ascolto delle esigenze dei pazienti e delle associazioni da parte della sanità pubblica”.

Data di pubblicazione:

23/07/2024

Ultimo aggiornamento:

23/07/2024