Convegno Medicina di Emergenza

Si terrà giovedì 17 e venerdì 18 ottobre, presso la Masseria Sacramento a Palagianello, il convegno “Medicina di emergenza: criticità, proposte e nuovi modelli organizzativi per il territorio ionico”, organizzato da Asl Taranto, Regione Puglia e S.I.S.118, con il supporto di Calliope.

 

Il Sistema dell'Emergenza rappresenta il cardine della risposta istituzionale al bisogno di salute del paziente acuto, iperacuto e critico, perché assicura alla comunità la tutela sanitaria del soccorso tempo dipendente che diviene, quotidianamente, a qualunque ora del giorno e della notte, incessante azione salvavita. 
L'azione del Sistema dell'Emergenza è quindi finalizzata, in una visione integrata di processo tra territorio e ospedale, a porre in sicurezza la vita di ciascuno ogni qualvolta improvvisamente minacciata da un malore e/o trauma.
Le numerose e gravi criticità che affliggono il Sistema dell'Emergenza, così evidenti non solo a livello locale e regionale, quanto, nel complesso, nazionale, rappresentano dato obiettivo sfidante da cui può e deve emergere la ricerca di soluzioni condivise progettuali, manageriali, e di ampio respiro tecnico-scientifico che puntino intanto all'obiettivo primario di mantenere i servizi in condizioni di piena efficacia ed efficienza operativa quanto, più ancora, di migliorare - di continuo - il profilo prestazionale della qualità degli stessi.
Il convegno "Medicina di Emergenza: criticità, propo­ste e nuovi modelli organizzativi per il territorio ionico" vede convergere autorevoli esperti di livello nazionale ed internazionale con la finalità di trarre, dalle varie collaudate esperienze in altre realtà, nonché dai nuovi orizzonti messi a disposizione dalle più moderne tecnologie e dagli scenari applicativi in emergenza - in vertiginoso evolvere - della intelligenza artificiale, linee progettuali finalizzate alla più urgente implementazione di nuovi modelli organizzativi di ottimizzazione e di potenziamento dei percorsi organizzativi e di integrazione del Sistema di Emergenza Territoriale 118 e del Pronto Soccorso ospedaliero nella provincia di Taranto.
 
Il convegno è accreditato presso il Ministero della Salute per l’acquisizione di crediti formativi ECM per tutte le figure professionali sanitarie. La partecipazione in modalità residenziale è gratuita con iscrizione online obbligatoria.

Qui di seguito è possibile scaricare il programma.


Link per l'iscrizione:

https://secure.onlinecongress.it/onlinecongress/secure/form.aspx?GUID=1250931599372031706753629 

» PROGRAMMA - Congresso Medicina di Emergenza 17-18 ottobre 2024
Download

Data di pubblicazione:

14/10/2024

Ultimo aggiornamento:

21/10/2024