SERVIZIO SALUTE TRANSGENDER
via Ancona angolo via Scotti - presso Distretto Unico
telefono: 0997786153 il Mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30
Il servizio è contattabile tutti i giorni tramite mail all'indirizzo: serviziosalutetrangender@asl.taranto.it
Contatto telefonico: 0997786153 il Mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30
Apertura al pubblico: Mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30
La ASL di Taranto ha costituito un’equipe multidisciplinare per la presa in carico delle persone con disforia di genere, al fine di fornire risposte e sostegno, riducendo le difficoltà e permettendo di affrontare queste tematiche senza doversi rivolgere fuori provincia o fuori Regione.
L’equipe multidisciplinare che effettua la presa in carico è composta da tre specialisti:
- N. 1 Endocrinologo
- N. 1 Ginecologo
- N. 1 Ostetrica
E’ in corso anche l’individuazione di un medico specialista urologo
Inoltre, il supporto psicologico è offerto in collaborazione con l’associazione CEST Centro Salute Trans e gender variant che collabora con la ASL di Taranto da due anni.
L’Associazione CEST, presieduta da Miki Formisano, si occupa dei diritti e della salute delle persone LGBT e delle persone transgender.
L’Associazione ha avviato, da circa due anni, una attività di accoglienza, ascolto e orientamento sull’identità di genere.
Tutto questo è frutto di un percorso di sensibilizzazione e di attivazione della ASL di Taranto, fortemente voluta dalla Direzione Strategica e dalla Dott.ssa Genny DE QUARTO Dirigente U.O. Consultoriale del Distretto Unico di Taranto fino al 28 febbraio u.s. e dalla Dr.ssa Giuseppina RONZINO Direttrice del Dipartimento Cure Primarie.
prestazioni, prenotazioni e pagamenti: per informazioni relative alle prestazioni erogate, alle informazioni sulle modalità di prenotazione e pagamento sono disponibili i seguenti link: