ASL FG - prima azienda ad attivare un monitor in Pronto Soccorso, per i pazienti in attesa.

La ASL di Foggia è stata la prima Azienda Sanitaria ad attivare in Puglia , un monitor nel Pronto Soccorso (a Manfredonia) per i pazienti in attesa, che si aggiorna in tempo reale. A breve tutti i Pronto Soccorso afferenti all'ASL FG , saranno dotati di monitor .

Informazioni tecniche

La Regione Puglia ha reso disponibile un software web based (un programma specifico) per il monitoraggio delle attività di Pronto Soccorso nell’ ambito del Progetto Edotto (Nuovo Sistema Informativo regionale). Tramite monitor tv, è possibile visualizzare su di uno schermo installato nella sala di attesa dei locali adibiti a PS, lo stato del paziente in visita (nel rispetto della privacy) e quindi consente ad un eventuale parente /accompagnatore di seguirne il decorso.

Il requisito minimo indicato nel progetto era pc windows con internet explorer e monitor tv 40”.

Si evidenzia che dopo qualche giorno di test il sistema attuato dalla ASL FG, funziona regolarmente tranne per interruzioni programmate.

E' interessante far notare che è stato utilizzato dagli esperti ASL FG un hardware Raspberry PI (con linux a bordo) molto economico, con un risparmio sul totale (monitor compreso) di circa del 40% rispetto alle specifiche regionali; è stato difatti riscontrato , nel corso delle attività , che Edotto funziona piuttosto bene con browser alternativi quali Firefox, e che si trattava di un’attività di sola visualizzazione dati, per cui si è pensato ad una soluzione più economica con l’utilizzo di linux al posto di windows.

Data la disponibilità di un Raspberry PI , ne è stato testato l’utilizzo.

A breve tutti i Pronto Soccorso afferenti all'ASL FG , saranno dotati di monitor .

» MPS.pptx
Download

Data di pubblicazione:

24/02/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016