News

  1. Farmaco Baqsimi, procedura per il rimborso

    Per ottenere il rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto del farmaco Baqsimi (glucagone in versione spray nasale), gli assistiti con diabete mellito di tipo 1 possono compilare il modulo per la richiesta.

    Data di pubblicazione:

  2. Servizi online: attivi i punti di facilitazione digitale in quattro comuni della provincia

    Il Punto di Facilitazione Digitale è uno sportello fisico nel quale un operatore (il facilitatore digitale), a titolo completamente gratuito, offre supporto allo sviluppo delle competenze digitali di base alla cittadinanza per favorire l'inclusione della popolazione che non fa uso di internet (o che ne fa un uso molto limitato) non cogliendo pienamente le opportunità dei servizi online offerti dalle aziende sanitarie.

    Data di pubblicazione:

  3. Partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale in provincia di Brindisi

    Al via, nella Asl Brindisi, la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2024-2025.  L’offerta dei vaccini contro l’influenza è assicurata dai medici di medicina generale, dai pediatri di libera scelta e negli ambulatori vaccinali.

    Data di pubblicazione:

  4. Promozione della salute nella scuola: presentato il catalogo 2024-2025

    Nei giorni scorsi, presso la Fiera del Levante di Bari, è stato sottoscritto il nuovo “Protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale” per favorire iniziative e progetti di qualità atti a rendere sistematica l’attività di promozione dell’educazione alla salute nelle scuole.

    Data di pubblicazione:

  5. Peste suina e cinghiali, numero dedicato per le segnalazioni

    Prosegue il monitoraggio della Asl Brindisi per prevenire la peste suina e contenere il numero di cinghiali. In caso di ritrovamento di cinghiali morti, feriti o in precarie condizioni di salute i cittadini devono contattare il numero dedicato del Servizio Veterinario 0831 537996.

    Data di pubblicazione:

  6. Avvisi pubblici di manifestazione di interesse per la Medicina d’Emergenza Urgenza

    Avvisi pubblici di manifestazione d’interesse per personale medico in formazione specialistica e per medici in pensione per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, per le esigenze delle UU.OO.CC. di Medicina d’Emergenza Urgenza, già banditi in precedenza e ancora aperti.

    Data di pubblicazione:

  7. Rinnovo esenzione ticket per reddito

    Dal 1° aprile 2024 si rinnovano, come ogni anno, le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’acquisto dei farmaci. Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad essere valide e non è necessario alcun adempimento aggiuntivo.

    Data di pubblicazione:

  8. Avviso per i CAF

    Indizione della manifestazione di interesse per la stipula di convenzioni con i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e gli Intermediari Entratel della Provincia di Brindisi per il servizio di assistenza e raccolta delle istanze dei cittadini ai fini del rilascio dei certificati di esenzione, per motivi di reddito, dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria.

    Data di pubblicazione:

  9. Segnalazione truffa: avviso ai cittadini

    Si informa l’utenza che è stata accertata una truffa a danno di un cittadino residente in provincia a cui è stato richiesto il pagamento di una sanzione da parte di una persona che si è presentata al suo domicilio a nome della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  10. Ospedale Perrino, parte il progetto sperimentale di telechirurgia

    Nella Asl Brindisi è partito in via sperimentale un progetto dedicato alla telechirurgia: mentre gli operatori eseguono un intervento, un tutor collegato da remoto con un computer, un tablet o uno smartphone, può comunicare e fornire indicazioni sulla procedura. Il tutor può anche effettuare sul filmato dell’intervento chirurgico annotazioni grafiche che compaiono in tempo reale sul monitor in sala operatoria.

    Data di pubblicazione:

  11. Tumori del sangue, al Perrino la prima infusione di cellule CAR-T

    Nell’ospedale Perrino di Brindisi è stata eseguita oggi la prima infusione di cellule CAR-T (Chimeric antigen receptor T-cell therapies) su un paziente di 47 anni con linfoma non Hodgkin. A dare la notizia Domenico Pastore, direttore dell’Unità operativa complessa di Ematologia con trapianto.

    Data di pubblicazione:

  12. Online il nuovo Catalogo scuola: 79 programmi per promuovere salute

    La Regione Puglia continua a investire nella promozione della salute nelle scuole e lo fa attraverso il Catalogo scuola l’iniziativa che da dodici anni spiega a ragazze e ragazzi pugliesi l’importanza dei corretti stili di vita, riscuotendo grande apprezzamento. Il Catalogo si rinnova di anno in anno, evolvendo di pari passo agli obiettivi di prevenzione delle aziende sanitarie, in modo da raccordare al meglio il rapporto tra scuola e salute.

    Data di pubblicazione:

  13. Partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti Covid anche in provincia di Brindisi

    Da oggi, mercoledì 11 ottobre, al via anche nella Asl Brindisi la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti Covid. Si parte con i pazienti ricoverati, quelli presi in carico dai centri specialistici delle Reti di patologia (oncologica, ematologica, nefrologica-dialitica-trapiantologica, per citarne alcune), e con gli operatori sanitari.

    Data di pubblicazione:

  14. Avviso interno riservato a dirigenti amministrativi

    Avviso interno riservato ai dirigenti amministrativi con contratto a tempo indeterminato per la manifestazione d’interesse a ricoprire l’incarico di responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (Rpct) dell’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  15. Aggiornamento Albo degli Avvocati

    Avviso pubblico per la formazione di un elenco aperto di avvocati per l’affidamento di servizi di rappresentanza e patrocinio legale dell’Azienda Sanitaria locale di Brindisi, nonché di domiciliazione e sostituzione processuale. Aggiornamento.

    Data di pubblicazione:

  16. Avviso pubblico per il reclutamento di dirigenti medici U.E. ed extra U.E.

    Avviso pubblico di manifestazione d’interesse rivolto a medici cittadini U.E. ed extra U.E. per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo da destinare alle unità operative di Medicina d’urgenza, Neonatologia, Pediatria, Chirurgia generale, Ortopedia, Ginecologia e Ostetricia.

    Data di pubblicazione:

  17. Vaccinazione per Pneumococco ed Herpes Zoster

    Campagna di vaccinazione promossa dal Servizio di Igiene di Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione contro Pneumococco ed Herpes Zoster per ridurre il rischio di sviluppare queste malattie e prevenire le gravi complicanze. La vaccinazione può essere effettuata tramite il medico di medicina generale e negli ambulatori vaccinali della Asl Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  18. Avviso pubblico per il reclutamento di dirigenti medici in quiescenza specialisti in Ginecologia e Ostetricia

    Avviso pubblico di manifestazione d’interesse per personale medico collocato in quiescenza, per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, con durata non superiore a sei mesi, e comunque entro il termine del 31.12.2023, per le esigenze delle UU.OO.CC. di Ostetricia e Ginecologia.

    Data di pubblicazione:

  19. Al via Gatekeeper, il progetto sperimentale per la promozione della salute negli over 55

    Dopo l’approvazione del Comitato Etico, la Asl Brindisi ha aderito a Gatekeeper, il progetto europeo “Stili di vita e Promozione della Salute negli over 55” attuato in Puglia dalla Regione attraverso AReSS Puglia e InnovaPuglia. Referente aziendale del progetto è Luigi Vernaglione, direttore della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi.

    Data di pubblicazione:

  20. Calendario settimanale del Servizio di ispettorato micologico periodo 2022-2023

    Il Centro di Controllo micologico della Asl Brindisi, afferente al Dipartimento di Prevenzione, ha predisposto il calendario settimanale del Servizio di ispettorato per il periodo 2022-2023, attivo su tutto il territorio provinciale dal 1 settembre al 31 gennaio di ogni anno. Il servizio di pronta disponibilità micologica è invece operativo da settembre a maggio.

    Data di pubblicazione: