Medicina Nucleare e Centro Pet Tac

Ospedale A. Perrino piano terra BRINDISI BR

disciplina: MEDICINA NUCLEARE

direttore: Dott. Artor Niccoli Asabella

caposala: Coordinatore tecnico TRSM dr. Valerio Aga

telefono: 0831 537447/531/804/452

email: medicinanucleare@asl.brindisi.it

posti letto: 0

ESAMI DIAGNOSTICI E TRATTAMENTI


Presso l’Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare dell'Ospedale “A. Perrino” di Brindisi è possibile sottoporsi alle seguenti indagini diagnostiche e trattamenti radiometabolici:

 

  •  Esami scintigrafici (per patologie neoplastiche, endocrinologiche, cardiologiche, nefro-urologiche, osteo-articolari, gastro-enteriche, infettivo/infiammatorie, neurodegenerative)
  •  Esami PET/CT (per patologie neoplastiche in stadiazione o controllo, per patologie neurodegenerative, infettivo-infiammatorie e patologie cardiologiche)
  •  Linfoscintigrafia e Ricerca radioguidata del Linfonodo Sentinella per patologia neoplastica della mammella e del melanoma.
  •  Radioterapia metabolica: Trattamento ambulatoriale delle patologie benigne della tiroide.

Gli esami scintigrafici o PET/CT sono indagini poco invasive che, attraverso la somministrazione di radiofarmaci marcati con piccole quantità di radionuclidi, consentono di ottenere immagini con informazioni funzionali-metaboliche del nostro organismo.  Alla PET viene associata l’acquisizione di una TC (Tomografia Computerizzata) a bassa dose, usata per migliorare la qualità delle immagini (correzione dell’attenuazione) e per la localizzazione anatomica dei reperti caratterizzati da aumentata captazione del radiofarmaco.


PRENOTAZIONE
Il Sistema di prenotazione delle prestazioni di esami scintigrafici e PET/CT prevede che il medico prescrivente compili un modulo scaricabile dal sito della ASL Brindisi (in documenti e modulistica). Sarà cura del medico prescrivente o del paziente l’invio del modulo compilato e dell’impegnativa via email all’indirizzo medicinanucleare@asl.brindisi.it 
Successivamente all’invio della scheda anamnestica, il personale della medicina nucleare contatterà gli utenti per comunicare loro la data della prestazione richiesta.


Per informazioni si può contattare il reparto ai numeri 0831 537447 e 0831 537531.
- Prenotazione allo sportello: lunedì-venerdì, 11.00-13.30.
- Prenotazione telefonica: lunedì-venerdì, 11.00-13.30.

 

Equipe medica

Michele Bruno, Antonio Conte, Nicole Fanizzi, Ilaria Montemurro, Giuseppe Polito, Valentina Rizzo, Orsola Trani.

 

Equipe T.S.R.M.: Coordinatore TSRM Valerio Aga , TSRM: Marianna Aluisi, Giuseppe Cancelliere, Maurizio Marchese, Barbara Mazzotta, Elisa Renna, Angelica Sgura, Annamaria Vitale

 

Equipe infermieristica

Annalucia De Lorenzis, Giuseppe Faggiano, Donata Filippo,  Candida Manca, Mariarosa Pattini, Paolo Pendinelli, Assunta Quarta. OSS: Vincenzo Giove.
 

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024