Chirurgia Vascolare
Ospedale A. Perrino piano 2 scala C BRINDISI BR
disciplina: CHIRURGIA VASCOLARE
direttore: Dr. Massimo Giuseppe Ruggiero
caposala: Sig. Fabrizio Testini
telefono: 0831 537336/7/8
fax: 0831 537338
email: chirurgia.vascolare@asl.brindisi.it
posti letto: 20
Ingresso visitatori, dal lunedi al sabato 13.00-14.00/18.30-19.30.
Prenotazioni tramite CUP aziendale Numero Verde 800 888 388 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00
Orari sportello/cassa dal Lunedi al Venerdi 7.30-14.15/ 15.00-18.00 Sabato 7.30-12.30
Mission
E’ nostra priorità garantire qualità chirurgica e assistenziale nella presa in carico di pazienti con patologia vascolare arteriosa e venosa coinvolgente il distretto aortico (arco, aorta toracica discendente, toracoaddominale ed addominale) e periferico (vasi del collo e degli arti superiori ed inferiori), passibile di trattamento chirurgico ad ogni livello di complessità, in elezione ed in urgenza, 24/24h.
Il reparto dispone di 18 posti letto e 2 posti per l’attività di day-surgery; attività diagnostica con ecocolordoppler ed ambulatoriale 5 giorni la settimana
Metodo
La qualità è promossa e salvaguardata attraverso un approccio basato sulle migliori evidenze scientifiche, calibrate sulle caratteristiche individuali dei singoli pazienti e contestualizzate alla nostra realtà assistenziale (evidence-based).
In sinergia con le altre istituzioni preposte, interne ed esterne all’Azienda, è nostro obiettivo contribuire allo sviluppo di una gestione chirurgica e assistenziale coerente con un utilizzo appropriato delle risorse (value-based).
Attività
Chirurgia aortica
La nostra UOC offre: chirurgia ibrida ed endovascolare dell’arco dell’aorta; chirurgia tradizionale, ibrida ed endovascolare dell’aorta toracica discendente, toracoaddominale ed addominale. Vengono trattate le patologie dilatative (aneurismi) ed occlusive, incluse le lesioni traumatiche e le dissezioni aortiche. Per quest’ultime offriamo una gestione multidisciplinare dedicata.
Chirurgia periferica
Si esegue chirurgia tradizionale ed endovascolare dei tronchi sopra-aortici, delle arteriopatie degli arti inferiori e degli accessi arterovenosi per dialisi complicati e complessi.
E’ attivo un ambulatorio focalizzato alla gestione delle lesioni trofiche che beneficia di un approccio multidisciplinare. In particolare, la rivascolarizzazione del ‘piede diabetico’ si avvale della collaborazione con le UOSD dell’Angiologia, della Chirurgia Plastica e della Diabetologia
Chirurgia venosa
La patologia venosa è gestita in collaborazione con l’UOSD di Angiologia in grado di offrire massima competenza nella valutazione clinica, nella diagnostica strumentale e nella terapia chirurgica tradizionale ed endovascolare.
Equipe medica
Massimo Ruggiero, Teresa Alessandra Dabbicco, Gianmarco Leo, Antonio Di Coste, Giorgio Sbenaglia, Pietro Boggia.