Presentate le due Rems di Puglia
“Le Rems sono una conquista, una svolta della medicina psichiatrica”: lo ha dichiarato il Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia Giovanni Gorgoni aprendo i lavori del convegno organizzato alla Fiera del Levante, sul tema: “Le nuove Rems per andare oltre l’ospedale giudiziario: prime esperienze in Puglia e in Italia”.
Le Rems sono strutture ricettive a carattere sanitario che rispondono anche a criteri di custodia accogliendo i pazienti con disturbo psichico, autori di reato. Sono gestite dai Dipartimenti di salute mentale, che devono garantire assistenza e adeguati programmi terapeutici.
Le Rems ospitano pazienti psichiatrici che hanno commesso reati, superando il regime carcerario degli Opg. Lo scopo principale è il percorso riabilitativo con l’attivazione di un percorso terapeutico che permette, alla fine della pena, il reinserimento familiare e sociale dei detenuti.
Al convegno ha relazionato Franco Corleone, Commissario unico del Governo per le Rems .
"Ho molto apprezzato il lavoro svolto in Puglia - ha detto Corleone - ho seguito da vicino tutti i passaggi di attivazione delle due Rems. Nel febbraio del 2016 - ha ricordato - in Italia c’erano 97 pazienti ricoverati negli ospedali giudiziari, ad oggi ce ne sono ancora 37.Tra pochi giorni saranno 28. Sono già stati chiusi 3 Opg. Entro la fine dell’anno saranno chiusi altri 2. Nel frattempo, si lavora all’apertura di cinque Rems: a Reggio Calabria , Genova, Empoli, in Piemonte e in Sicilia. Non è facile il percorso – ha sottolineato il Commissario- perché bisogna superare innanzitutto le difficoltà a livello locale ed il rapporto con le comunità ”. “Rispetto all’orrore degli ospedali giudiziari nelle Rems ci sono briciole di umanità”- ha concluso il commissario-ricordando che dalla istituzione delle Rems ad oggi in Italia si sono registrate 201 dimissioni a fronte di 601 ingressi.
“La Asl di Brindisi,con un accordo pubblico-privato, ha attivato la Rems di Carovigno in soli tre mesi” - ha dichiarato Giuseppe Pasqualone, direttore generale della Asl brindisina, sottolineando come la Puglia sia giunta prima di altre Regioni all’apertura delle Residenze .
“Attualmente sono ospitati 12 pazienti psichiatrici, sei sono in arrivo. La struttura dispone di 20 posti letto. Quello delle Rems è un passaggio epocale che ritengo vada sfruttato”- ha concluso.
Il Direttore Generale della Asl di Barletta Ottavio Narracci nel suo intervento ha sottolineato le difficoltà superate per giungere all’attivazione della Rems di Spinazzola: il rapporto con la comunità, l’allineamento con il sistema giudiziario e i modelli gestionali. "La struttura di Spinazzola oggi ospita 19 utenti e siamo in attesa dell'arrivo del ventesimo - ha aggiunto Narracci - sono già attivi numerosi interventi di riabilitazione psichiatrica e altri ancora sono in fase di eleborazione".
Fonte: Redazione regionale PugliaSalute 20/09/2016
Data di pubblicazione:
23/09/2016
Ultimo aggiornamento:
23/09/2016
Vedi anche: