Perchè donare il sangue
Nei nostri ospedali c'è bisogno di sangue ogni giorno, nel periodo estivo ancora di più. Il sangue serve per gli interventi chirurgici programmati, per le emergenze dal pronto soccorso, per le trasfusioni continue di cui necessitano i pazienti microcitemici e i pazienti domiciliari.
Durante l’estate in molti ospedali si registra una grave carenza di scorte per la diminuzione dei donatori abituali a fronte di un aumento del fabbisogno di sangue per il notevole afflusso turistico e i rischi di emergenze. Per questo invitiamo tutti a compiere un gesto prezioso che può salvare una vita.
Possono donare i maggiorenni fino a 65 anni (fino a 70 può essere consentito previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età correlati), bisogna avere peso maggiore di 50 kg ed è necessario non aver assunto antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici ed antistaminici negli ultimi 15 giorni.
I Centri donazione sangue nei nostri ospedali:
- Brindisi - Ospedale Perrino: dal lunedì al sabato ore 8.00 - 19.00
- Francavilla Fontana - Ospedale Camberlingo: giovedì ore 8.15-10.30
- Ostuni - Ospedale civile: venerdì ore 8.15-10.30
È possibile donare anche durante le raccolte straordinarie promosse dalle Associazioni in collaborazione con la Asl - nei punti di raccolta fissa oppure in autoemoteca - dove è sempre presente il nostro personale medico e tecnico.
Per altre informazioni e prenotazioni chiamare il Centro Trasfusionale dell'ospedale Perrino di Brindisi al numero 0831 537274
La malattia non va in vacanza e il sangue non si fabbrica, si dona!
Donare è un meraviglioso gesto d'amore
Vi aspettiamo.
Brindisi, 31 luglio 2024
Data di pubblicazione:
31/07/2024
Ultimo aggiornamento:
17/11/2024
Vedi anche: