Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2016-2017
Avviata anche in provincia di Brindisi la vaccinazione antinfluenzale così come previsto dal Protocollo Operativo siglato il 31 ottobre scorso con i rappresentanti dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.
La vaccinazione antinfluenzale rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica quale obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale la prevenzione delle forme gravi e complicate di influenza e la riduzione della mortalità prematura in gruppi ad aumentato rischio di malattia grave.
L’OMS ha indicato che la composizione del vaccino per l'emisfero settentrionale nella stagione 2016-2017 sia la seguente:
- antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1)pdm09;
- antigene analogo al ceppo A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2);
- antigene analogo al ceppo B/Brisbane/60/2008 (lineaggio B/Victoria).
Per la Campagna Vaccinale 2016-2017 la ASL BR mette a disposizione della popolazione 77.000 dosi di vaccino.
I principali destinatari dell’offerta di vaccino antinfluenzale stagionale sono individuati nelle persone di età pari o superiore a 65 anni, nonché nelle persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza. A tali soggetti la vaccinazione è offerta per il tramite dei Medici di Famiglia.
La vaccinazione è comunque raccomandata - ed offerta gratuitamente - per le seguenti categorie di soggetti:
• Soggetti di età pari o superiore a 65 anni di età
• Bambini e adulti affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza (malattie croniche dell'apparato respiratorio, malattie dell'apparato cardio-circolatorio, diabete e malattie metaboliche, tumori, malattie infiammatorie croniche, epatopatie croniche)
• Donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino al secondo e terzo mese di gravidanza
• Medici e personale sanitario di assistenza
• Familiari e persone che sono a contatto con soggetti a rischio
• Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze di polizia, vigili del fuoco)
• Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione.
Controindicazioni e precauzioni: Il vaccino NON deve essere somministrato: a lattanti al di sotto dei 6 mesi; soggetti che abbiano manifestato reazioni di tipo anafilattico ad una precedente vaccinazione o ad uno dei suoi componenti; soggetti con anamnesi positiva per sindrome di Guillain_Barré insorta entro 6 settimane dalla somministrazione di una precedente dose di vaccino antinfluenzale.
Non vi è controindicazione a vaccinare le persone asintomatiche a epidemia già iniziata. La vaccinazione va rimandata a guarigione avvenuta, in caso di malattia acuta di media o grave entità, con o senza febbre.
I vaccini antinfluenzali sono farmaci sicuri: sono sottoposti ad una serie di controlli accurati, effettuati già durante la produzione e quindi prima dell’autorizzazione all’immissione in commercio. La protezione indotta dal vaccino comincia due settimane dopo l'inoculazione e perdura per un periodo di sei-otto mesi.
La campagna vaccinale si protrarrà fino al 31 gennaio 2017, salvo diversa comunicazione da parte della Regione.
La trasmissione del virus dell'influenza si può avere o per via aerea, attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, o anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Per questo ci sono alcuni semplici gesti fortemente raccomandati per limitare la trasmissione del virus:
• Lavaggio delle mani anche con gel alcolici in assenza di acqua
• Buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani)
• Restare a casa ed evitare il contatto con altri soggetti in caso di malattie respiratorie febbrili, specie in fase iniziale
• Uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale quando si trovano in ambienti sanitari.
Per informazioni
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE ASL BR
Servizio Igiene e Sanità Pubblica
Direttore Dr. Stefano Termite Piazza A. Di Summa, 1 - 72100 BRINDISI
Tel. 0831/510375 – Fax 0831/510376
Brindisi, 8 novembre 2016
Data di pubblicazione:
08/11/2016
Ultimo aggiornamento:
18/11/2016