Obesità e disfunzioni metaboliche, congresso a Ceglie Messapica

“Obesità e disfunzioni metaboliche: visione multidisciplinare” è il titolo del congresso in programma il 5 ottobre a Ceglie Messapica nell’hotel Madonna delle Grazie. Responsabile scientifico dell’evento, che ha il patrocinio della Asl Brindisi, la cardiologa Annapaola Zito.

Interverranno per i saluti il direttore generale Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli, il direttore amministrativo Loredana Carulli, il direttore del Distretto sociosanitario di Francavilla Fontana, Gabriele Argentieri e il presidente dell’Ordine dei medici, Arturo Oliva.

L'obesità è una patologia con un impatto rilevante sia sul paziente cardiopatico che sul servizio sanitario. Insieme all'ipertensione arteriosa, alla dislipidemia e al diabete mellito rappresenta una vera emergenza cardiovascolare. Sono molteplici le figure professionali che si dedicano alla cura di questa patologia in un percorso diagnostico-terapeutico comune sempre più in evoluzione.

Durante il congresso verranno esaminate le sfide che il Servizio sanitario nazionale dovrà affrontare in futuro attraverso nuove linee guida di indirizzo. Non mancheranno dibattiti su tecniche e obiettivi utili a fronteggiare la patologia, in un'ottica multidisciplinare in cui cardiologo, endocrinologo diabetologo, fisiatra ortopedico, andrologo/urologo, otorinolaringoiatra e pneumologo concorrono per il miglioramento dello stile di vita del paziente.

L’evento è riservato a 60 partecipanti e assegna 8 crediti Ecm. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata sul sito www.italianacongressi.it

In allegato il programma.

 

Brindisi, 24 settembre 2024

» programma
Download

Data di pubblicazione:

24/09/2024

Ultimo aggiornamento:

24/09/2024