Evento formativo su inserimento lavorativo per persone con autismo
Si svolgerà il 20 settembre e il 25 ottobre, nel Polo universitario in piazza Di Summa a Brindisi, l’evento formativo del Dipartimento di salute mentale "Il modello Individual Placement and Support per l’inserimento lavorativo nei servizi della salute mentale: introduzione e approfondimento per soggetti con disturbo dello spettro autistico". Il responsabile scientifico è Alessandro Saponaro, direttore del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell'ospedale Perrino di Brindisi.
Il corso, organizzato dall’Ufficio Formazione aziendale, prevede 18 crediti Ecm e coinvolgerà psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, infermieri, fisioterapisti, terapisti della neuropsicomotricità, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali, sociologi e pedagogisti.
L’evento è rivolto a tutti i professionisti che operano nel campo della salute mentale, ma anche negli ambiti territoriali che quotidianamente sono impegnati in prima linea nella gestione dell’inserimento lavorativo di soggetti afferenti ai servizi ambulatoriali e residenziali psichiatrici.
L’Individual Placement and Support (Ips) è una pratica riconosciuta e validata quale processo personalizzato, flessibile e dinamico che, attraverso il riconoscimento supportato dall’operatore e delle inclinazione dell’utente, mira a definire gli obiettivi a breve e lungo termine attraverso i quali l’utente può sviluppare la sua self-efficacy e le competenze specifiche per orientare la ricerca di un lavoro.
In allegato il programma.
Brindisi, 18 settembre 2024
Data di pubblicazione:
18/09/2024
Ultimo aggiornamento:
18/09/2024
Vedi anche: