Evento formativo ECM
EVENTO FORMATIVO
“L’APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA TRA NOTE AIFA, PIANI TERAPEUTICI E REGISTRI DI MONITORAGGIO”
Il 3 dicembre 2015, presso la Sala Convegni della ASL di Brindisi in Via Napoli n.8, si svolgerà l’evento formativo “L’appropriatezza prescrittiva tra Note AIFA, piani terapeutici e registri di monitoraggio”, a cura dell’Area Gestione Servizio Farmaceutico della ASL BR.
L’evento è accreditato al Sistema di Educazione Continua in Medicina per la professione di Medico Chirurgo, Farmacista Territoriale ed Ospedaliero, con assegnazione di n. 6 crediti formativi.
Le note AIFA, i piani terapeutici e più recentemente i Registri di monitoraggio che definiscono la rimborsabilità di alcuni farmaci costituiscono uno strumento finalizzato ad assicurarne l’impiego appropriato, in quanto elaborati sulla base delle migliori evidenze scientifiche della letteratura. Ciò assume una significativa rilevanza sia per garantire l’efficacia e la sicurezza del trattamento farmacologico, a tutela della salute del paziente, sia per il corretto utilizzo delle risorse disponibili.
Il corso si propone l’obiettivo di informare sui contenuti di alcune nota AIFA e sulle procedure riguardanti l’attivazione dei Registri di monitoraggio al fine di fornire indicazioni ed approfondimenti necessari per la prescrizione appropriata dei farmaci anche in relazione alla sostenibilità economica del loro utilizzo nell’attuale contesto di criticità della spesa sanitaria.
Data di pubblicazione:
12/11/2015
Ultimo aggiornamento:
13/01/2016