Medicina Trasfusionale
Ospedale A.Perrino piano 2 Piastra Servizi BRINDISI BR
disciplina: MEDICINA TRASFUSIONALE
direttore: Dott.ssa Maria Antonietta Miccoli
caposala: Cordinatore Tecnico T. Romano
telefono: 0831 537288
Accreditamenti: Kedrion, Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti, Regione Puglia.
Accreditamenti in corso: Jacie
Attività
Selezione donatori sangue intero, plasma-pistrine e cellule staminali; donazione di sangue intero, plasma-piastrine e cellule staminali; distribuzione di emazie concentrate, piastrine e plasma; lavorazione di emocomponenti per la produzione di emazie concentrate, plasma di tipo B e C, buffy coat, gel piastrinico e plasma ricco di piastrine.
Attività ambulatoriale
Gestione dell'anemia clinica e preoperatoria con terapia marziale infusionale e terapia trasfusionale; procedure di plasmaferesi terapeutica, eritroexchange, staminoaferesi, leucocitoaferesi, eritroaferesi e salasso terapeutico.
Attività di laboratorio
Conteggio di cellule staminali tramite citofluorimetria; manipolazione e criopreservazione delle cellule staminali autologhe e allogeniche; ricerca di HBV-DNA, HCV-RNA, HIV-RNA, CMV-DNA, genotipizzazione HCV tramite biologia molecolare; ricerca anticorpi anti epatite D; - chimica clinica ed elettroforesi su donatori; determinazione del gruppo sanguigno, test di coombs indiretti, test di coombs diretto, identificazione e titolazione anticorpi irregolari, ricerca anticorpi anti-piastrine, ricerca crioagglutinine.
Donazione plasma iperimmune
Nel Centro Trasfusionale di Brindisi è possibile effettuare la donazione di plasma iperimmune. La donazione rientra nel progetto sperimentale avviato dalla Regione Puglia e finalizzato a valutare l’efficacia e la sicurezza della immunoterapia passiva con plasma raccolto da pazienti guariti da infezione Covid, nel trattamento delle forme moderate/severe di Covid-19 coordinato dall’U.O di Medicina trasfusionale del Policlinico di Bari.
Si può donare plasma iperimmune solo se si è sicuri di essere stati affetti da Covid-19 e di essere guariti da almeno 21 giorni. Prima della donazione, il convalescente verrà sottoposto ad alcuni test che indicheranno ai medici l’effettiva presenza di una quantità minima necessaria di anticorpi nel plasma. Seguirà una generale verifica delle condizioni di salute attraverso analisi del sangue. Per informazioni tel. 0831 537274.
Equipe medica
- BELARDI ANTONIO
- CALO' ROSANNA
- FANTINI PAOLA
- GHEZZANI FRANCESCA
- MANGIA LUCIA
- MICCOLI MARIA ANTONIETTA
- PASANISI ANNAMARIA
Biologi: MONTANARO STEFANIA