Ventilazione non invasiva, corso di aggiornamento teorico pratico in tre edizioni

È dedicato all’aggiornamento teorico pratico sulla ventilazione non invasiva il corso in programma in tre edizioni il 29 maggio, il 12 giugno e il 26 giugno, a partire dalle 14, nell’aula didattica al primo piano dell’ospedale di Francavilla Fontana.

L’evento formativo, a cura della Unità operativa di Anestesia, rianimazione e terapia del dolore - Spoke di Terapia antalgica e accessi vascolari del Camberlingo, ha come responsabile scientifico il direttore del reparto, Pietro Fedele.

La ventilazione non invasiva, anche in conseguenza della pandemia – spiegano gli organizzatori - è ormai diffusa in tutti i setting assistenziali. Non sempre però chi dà indicazione e inizia il supporto ventilatorio può seguire costantemente i pazienti. È quindi indispensabile che tutti gli operatori sanitari acquisiscano le competenze giuste.

Al centro del corso, che assegna 6.5 crediti Ecm, sia aspetti teorici come la fisiopatologia respiratoria, le modalità ventilatorie, le indicazioni alla ventilazione non invasiva, le complicanze, il punto di vista del cardiologo che dimostrazioni pratiche. La segreteria organizzativa è composta dall’anestesista rianimatore Remo Caramia e dalle infermiere Palma Simeone e Imma Torchiani.

In allegato il programma.

 

Brindisi, 24 maggio 2024

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

24/05/2024

Ultimo aggiornamento:

24/05/2024