Vaccinazioni raccomandate in gravidanza
Nel corso della gravidanza sono fortemente raccomandate le vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse (dTpa), influenza (se la gestazione si verifica nel corso di una stagione influenzale) e Covid-19.
Di grande rilievo è la vaccinazione contro dTpa da effettuare ad ogni gravidanza, anche se la donna sia già stata vaccinata o sia in regola con i richiami decennali o abbia avuto la pertosse. Infatti, la pertosse contratta dal neonato nei primi mesi di vita può essere molto grave o persino mortale e la fonte di infezione è frequentemente la madre. Il periodo raccomandato per effettuare la vaccinazione è dalla 27a alla 36a settimana di gestazione, idealmente intorno alla 28a settimana, al fine di consentire alla gestante la produzione di anticorpi sufficienti e il conseguente passaggio transplacentare. Il vaccino dTpa si è dimostrato sicuro sia per la donna in gravidanza sia per il feto.
La vaccinazione antinfluenzale delle donne in gravidanza è fortemente indicata perché riduce, sia nelle future mamme sia nei loro bambini, il rischio di contrarre il virus dell’influenza e di sviluppare la malattia, riduce il rischio di ospedalizzazione, di prematurità e basso peso del nascituro e di interruzione di gravidanza. La vaccinazione può essere effettuata in qualsiasi trimestre della gravidanza.
Inoltre, a tutte le donne che si trovino in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum”, comprese le donne in allattamento, la somministrazione del vaccino anti Covid-19 mirato alla sottovariante Omicron XBB 1.5 è altresì raccomandata.
Per prenotare il vaccino rivolgersi all’ambulatorio vaccinale del proprio comune.
In allegato locandina informativa.
Brindisi, 19 ottobre 2023
Data di pubblicazione:
19/10/2023
Ultimo aggiornamento:
19/10/2023
Vedi anche: