Un miglio per la pace: giochi di movimento e solidarietà ai bambini ucraini per la chiusura del progetto Muovinsieme

Per la conclusione del progetto Muovinsieme - scuola e comunità in movimento, sostenuto dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, le scuole partecipanti saranno coinvolte nella manifestazione Un miglio per la pace.

Le attività si svolgeranno in diversi giorni nei plessi scolastici interessati: il primo giugno alla scuola Pertini (Paradiso), il 4 giugno alla Levi Montalcini (Perrino), il 6 giugno alla De Amicis (Tuturano), il 7 giugno alla Rodari (Cappuccini) e l'8 giugno alla Cappuccini (via Fulvia). Due unità operative del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl di Brindisi sono impegnate nel progetto.

L'unità di Epidemiologia, diretta da Pasquale Pedote, è stata individuata dalla Regione Puglia quale struttura responsabile per l’attività di progetto in condivisione con l' Unità operativa Qualità, Comunicazione, Formazione, Educazione sanitaria e Promozione della Salute, diretta da Liborio Rainò.

Un miglio per la pace è un gioco di movimento: gli alunni sono divisi in squadre, una per classe. L’obiettivo è superare una serie di livelli che li porterà a conquistare un premio da donare a un bambino ucraino presente nella scuola o nel quartiere. Un miglio per la pace, condotto da tecnici UISP, prevede una serie di quindici giochi o tappe: per vincere il premio se ne dovranno superare almeno cinque. Le tappe sono descritte su cartoncini. Per ogni squadra sarà sempre l’alunno che completerà il percorso per ultimo, a conquistare il cartoncino successivo: vince la squadra che completerà il percorso nel tempo minore. Tra le prove, i balzi a piedi uniti, i saltelli su una gamba, la camminata in punta di piedi con le braccia in alto e la corsa. Per l'ultima tappa gli alunni canteranno una canzone sui temi della pace, dell'amore e dell'amicizia.

 

Brindisi, 31 maggio 2022

Data di pubblicazione:

31/05/2022

Ultimo aggiornamento:

31/05/2022