Topics in immuno-reumatologia 2024, evento a Brindisi
L'approccio integrato alla fibromialgia, l'umanizzazione delle cure, l'occhio e l'encefalo in reumatologia, il lupus e le sue "sorelle". Sono i temi principali del congresso Topics in immuno-reumatologia 2024 che si terrà il 25 e 26 ottobre a Brindisi nella sala convegni dell'Autorità portuale.
Coordinatore scientifico è Paolo Di Giuseppe, responsabile dell'Unità operativa di Reumatologia dell'ospedale Perrino. La segreteria scientifica è affidata a Norma Carrozzo, specialista ambulatoriale dello stesso reparto e del Distretto sociosanitario di Fasano.
L'evento ha il patrocino di Asl, Associazione Thalassemici Brindisi, Collegio reumatologi italiani (Crei), Ordine dei medici di Brindisi, Apmarr (Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare) e Cnr Nanotec.
Venerdì 25 ottobre alle 9 interverranno il direttore generale Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli, il direttore amministrativo Loredana Carulli, e i presidenti di Ordine dei medici, Crei e Apmarr.
"Nel congresso - spiega Di Giuseppe - si parlerà di fibromialgia e Medicina di precisione e delle patologie di impatto diagnostico-terapeutico più problematico come la sclerosi sistemica, le miositi e le connettiviti, le terapie innovative delle patologie reumatologiche senza dimenticare l’impegno dell’occhio e del sistema nervoso centrale. Anche quest'anno l'appuntamento è dedicato alla memoria del dottor Ignazio Olivieri, al cui modello di umanizzazione delle cure e di rigore scientifico ci siamo sempre ispirati".
"Come abbiamo sempre fatto negli ultimi anni - aggiunge Norma Carrozzo - tratteremo alcune tematiche a noi care e per le quali, come membri attivi del Crei, abbiamo impiegato molte energie: il ruolo del territorio nella diagnostica e del follow-up delle malattie reumatiche e il rapporto fra ospedale e territorio, il ruolo sempre crescente degli infermieri e l’importanza della componente amministrativa e decisionale nella nostra crescita. Infine, come sempre, un occhio alle frontiere della ricerca: la regolazione della fibrogenesi e le novità nel campo della sarcopenia e della osteoporosi. Al centro della nostra riflessione - conclude - ci sarà anche il tema della valorizzazione dei percorsi di umanizzazione delle cure e di medicina di precisione proprio nell'epoca dell'Intelligenza artificiale e dei Big data. La tecnologia, infatti, resta al servizio di un approccio umanista e della cura 'uno a uno'".
In allegato il programma.
Brindisi, 14 ottobre 2024
Data di pubblicazione:
25/10/2024
Ultimo aggiornamento:
25/10/2024
Vedi anche: