Numero anti violenza e stalking
In previsione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre prossimo, è in atto una campagna per la promozione del numero 1522, servizio pubblico a sostegno delle vittime di violenza e stalking attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio - Dipartimento Pari Opportunità.
Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.
La campagna è sostenuta anche dalla Asl Brindisi su invito della Prefettura territoriale.
Qui il sito dedicato 1522
Brindisi, 26 ottobre 2023
Data di pubblicazione:
26/10/2023
Ultimo aggiornamento:
26/10/2023
Vedi anche: