Infermieri e triage, un corso teorico-pratico

Il Triage in Pronto soccorso: è il tema del corso teorico-pratico articolato in quattro edizioni: 26 e 27 ottobre; 9 e 10 novembre; 16 e 17 novembre; 30 novembre e primo dicembre, che si terrà a Brindisi nel Polo Universitario in piazza Di Summa. Il corso, organizzato dal Dipartimento di Emergenza-Urgenza e dal Centro di Formazione Permanente (CdFP) del 118 Brindisi.

Responsabile scientifico è il dottor Massimo Leone, direttore 118 Brindisi e Direttore Dipartimento Emergenza - urgenza; la segreteria organizzativa è affidata al dottor Paolo Mariani.

Il Corso è riservato a infermieri e infermieri pediatricidel Dipartimento per un numero massimo di 40 partecipanti per edizione e prevede 21 crediti Ecm.

Il triage viene praticato quando occorre effettuare scelte di priorità poiché non è possibile erogare immediatamente le cure necessarie a tutti i pazienti nello stesso tempo.  Consiste in un processo decisionale complesso e dinamico composto da un insieme di azioni necessarie a stabilire la priorità di accesso alla visita medica, per garantire tempestiva assistenza a pazienti in condizione di emergenza-urgenza.

Il Dipartimento di Emergenza-Urgenza, tenuto conto della sua articolazione organizzativa -118, Pronto soccorso, Anestesia e rianimazione - deve adottare uno specifico programma di formazione al fine di ottimizzare l’attività di triage, garantendo il rispetto dei criteri nazionali e regionali di riferimento che vanno coniugati alle esigenze e alle caratteristiche strutturali e funzionali delle realtà locali.

La formazione permette di acquisire una metodologia scientifica di valutazione che comprenda l’utilizzo dell’intervista, dell’osservazione e del ragionamento clinico basato su segni, sintomi e rischio evolutivo e quelle capacità relazionali utili a gestire situazioni critiche legate alle dinamiche psicologiche che si sviluppano sia nel contesto triage tra operatori che con l’utente e verso i familiari e accompagnatori. La formazione permette inoltre di saper gestire, nel triage pediatrico, l’accoglienza del minore e della sua famiglia e individuare, riconoscere e affrontare le situazioni particolari, dalla violenza alla disabilità.

In allegato locandina.

 

Brindisi, 26 ottobre 2023

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

26/10/2023

Ultimo aggiornamento:

26/10/2023