Evento formativo su appropriatezza prescrittiva farmacologica
“Il percorso dell’appropriatezza prescrittiva per una corretta terapia farmacologica” è il titolo del corso che si terrà il 16 novembre nel Polo Universitario in Piazza Di Summa. Responsabile scientifico Paola Digiorgio, direttore dell’Area Servizio Farmaceutico.
Interverranno per i saluti istituzionali il direttore Generale Maurizio De Nuccio e il direttore sanitario Vicenzo Gigantelli.
L’attività di prescrizione e dispensazione dei numerosi farmaci in commercio, anche caratterizzati da costi elevati, è vincolata da presupposti normativi e regolatori spesso complessi e in continua evoluzione a garanzia dell’appropriatezza prescrittiva, che si rivela essenziale per assicurare l’efficacia e la sicurezza dei farmaci e per un adeguato utilizzo delle risorse disponibili.
L’evento formativo si propone l’obiettivo di promuovere un impiego razionale delle terapie farmacologiche, fornendo strumenti e conoscenze utili per riflessioni e confronti tra le figure professionali coinvolte nella ricerca di interventi efficaci. Ciò al fine di implementare la qualità della prestazione terapeutica rivolta al paziente, tutelandone la salute, riducendo le criticità dei trattamenti impropri e contribuendo a rendere disponibili risorse anche per altri ambiti assistenziali.
Il corso, organizzato dall’Ufficio Formazione aziendale, assegna 6,5 crediti Ecm ed è rivolto a medici di tutte le discipline, pediatri di libera scelta, farmacisti territoriali e ospedalieri, per un numero massimo di 45 partecipanti.
Segreteria organizzativa: Serena Rosati serena.rosati@asl.brindisi.it
In allegato programma con link di iscrizione.
Brindisi, 25 ottobre 2024
Data di pubblicazione:
25/10/2024
Ultimo aggiornamento:
25/10/2024
Vedi anche: