Evento formativo su anticorruzione e trasparenza nelle aziende sanitarie

Etica e legalità: anticorruzione e trasparenza nelle aziende sanitarie è il tema del corso in programma il 21 giugno a Brindisi, dalle 8.45, nell’aula magna del Polo universitario in piazza Di Summa.

Interverranno per i saluti istituzionali il direttore generale Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli, il direttore amministrativo Loredana Carulli, il procuratore della Repubblica del Tribunale di Brindisi, Antonio Giuseppe De Donno, la responsabile della Prevenzione della corruzione e Trasparenza, Margherita Baldari, la responsabile aziendale della Protezione dei dati personali, Sandra Fersini, il presidente dell’Ordine dei medici di Brindisi, Arturo Oliva.


A introdurre l’evento, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Formazione aziendale, il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Stefano Termite, responsabile scientifico del corso. Moderano gli avvocati Loredana Carulli e Gabriele Garzia.


L’attuale triennio 2024-2026 segna un periodo di rinnovata attenzione e impegno nella lotta contro la corruzione. Le pubbliche amministrazioni sono chiamate a un’azione decisiva attraverso l’adozione del Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), che ingloba il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (Ptpct). Il Piao è uno strumento che rappresenta non solo un obbligo legislativo, ma anche un’opportunità per rafforzare le basi della trasparenza e dell’efficienza amministrativa. Questa semplificazione testimonia un approccio sensibile alle diverse realtà operative all’interno del vasto panorama delle pubbliche amministrazioni italiane incluse le aziende sanitarie locali, assicurando al contempo che le misure di prevenzione si evolvano in risposta alle sfide emergenti e contribuiscano efficacemente alla creazione di un ambiente amministrativo caratterizzato da legalità, trasparenza e responsabilità.


Il corso è rivolto a 100 partecipanti di diversi profili professionali e assegna 5 crediti Ecm.


In allegato il programma.

 

Brindisi, 11 giugno 2024

» Programma evento 21.6.2024
Download

Data di pubblicazione:

11/06/2024

Ultimo aggiornamento:

11/06/2024