Evento formativo su accessi venosi
È dedicato all'impianto e gestione degli accessi venosi a breve, medio e lungo termine e alle implicazioni cliniche, assistenziali e di nursing il corso in programma a Brindisi il 30 novembre nell'aula magna del Polo universitario, dalle 8.45.
Responsabili scientifici: Emanuela Ciracì, direttore dell'Unità operativa di Medicina interna dell'ospedale di Ostuni, e Daniela Maiorano, che dirige gli ambulatori di terapia del dolore e accessi vascolari del Pta di Trani e del Presidio post acuzie di Canosa di Puglia (Asl Bt). Referente scientifico del corso è Mariangela Barletta, direttore facente funzione della Medicina interna del Perrino, e coordinatrice della Scuola di Ecografia Siemc.
Il corso, organizzato dall’Ufficio Formazione aziendale, è rivolto a 20 partecipanti: 15 Infermieri, 5 Medici (Medicina interna, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie infettive, Reumatologia, Neurologi) e prevede 9,6 crediti Ecm.
Obiettivo dell’incontro è l’acquisizione di competenze specialistiche nel posizionamento ecoguidato e nella gestione degli accessi, in modo da ottimizzare l’uso del "patrimonio venoso" del paziente, aumentare la sopravvivenza dell’accesso, ridurre la morbilità e l’ospedalizzazione dei pazienti dovuta a problemi vascolari".
In allegato il programma.
Brindisi, 28 novembre 2024
Data di pubblicazione:
28/11/2024
Ultimo aggiornamento:
28/11/2024
Vedi anche: