Corso di formazione su terapia antibiotica e resistenze batteriche
Il 16 dicembre prossimo, nell’aula Magna del Polo Universitario in Piazza Di Summa a Brindisi, si terrà il corso di formazione “Terapia antibiotica e resistenze batteriche: riflessioni per un uso ottimale”. Responsabile scientifico Paola Digiorgio, direttore Area Gestione Servizio Farmaceutico della Asl Brindisi.
L'evento, con 4 crediti Ecm, è rivolto anche a personale esterno appartenente alle seguenti figure professionali: medici (tutte le discipline), pediatri di libera scelta, odontoiatri, veterinari, farmacisti (ospedalieri e territoriali), per un numero massimo di 50 partecipanti.
L’impiego eccessivo e non corretto dei farmaci antibiotici pone problematiche rilevanti di sanità pubblica per il possibile sviluppo di batteri resistenti, fenomeno in notevole aumento negli ultimi anni a livello globale e causa importante di morbosità e mortalità. La selezione di ceppi batterici resistenti ha determinato la progressiva perdita di efficacia di un numero sempre più elevato di antibiotici. Il ricorso alle terapie antibatteriche, a volte non giustificato, espone inoltre i pazienti a inutili rischi derivanti da eventuali effetti collaterali. Emerge la necessità di contenere l’uso eccessivo di antibiotici, determinante principale dell’antibiotico-resistenza, riducendo così i rischi connessi alla salute e il conseguente aumento dei costi assistenziali. Contribuire a promuovere l’utilizzo ottimale degli antibiotici attraverso un momento formativo in cui trattare le tematiche dell’antibiotico-resistenza, analizzare il contesto attuale e approfondire aspetti farmaceutici e clinici, è pertanto di fondamentale importanza.
In allegato programma.
Brindisi, 28 novembre 2023
Data di pubblicazione:
28/11/2023
Ultimo aggiornamento:
28/11/2023
Vedi anche: