Corso di formazione aziendale sui disturbi idro-elettrolitici e dell’equilibrio acido/base
“Aggiornamento sull’approccio clinico-terapeutico dei disturbi idro-elettrolitici e dell’equilibrio acido/base” è il tema del corso in programma sabato 25 novembre nell'aula magna del Polo universitario, in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico Luigi Vernaglione, direttore della struttura complessa di Nefrologia e dialisi della Asl Brindisi.
L'evento, con 5 crediti Ecm, è rivolto a medici di tutte le discipline, infermieri professionali e infermieri pediatrici, per un numero massimo di 100 partecipanti.
Un’interpretazione corretta dei disturbi dell’equilibrio acido/base (EAB) e idroelettrolitico è fondamentale nella medicina d’urgenza, ma anche nella realtà clinica di qualunque reparto di degenza. Pertanto una giusta lettura del dato di laboratorio e dell’emogas analisi, fornisce molteplici chiavi interpretative del quadro clinico del paziente. Nel progetto “Acqua e sali, acidi e basi”, la presentazione del caso clinico ha il pregio didattico di riassumere i punti di vista fisiopatologico e diagnostico, suggerendo “nella pratica” la soluzione del quesito proposto, fornendo lo stimolo per riflettere su casi analoghi.
Si mira in tal modo a proporre un metodo interpretativo dei dati a disposizione, clinici e laboratoristici, con il fine di giungere ad un semplice approccio terapeutico visto dapprima nelle sue linee generali e poi in quelle più specifiche, secondo un punto di vista interdisciplinare.
In allegato programma.
Brindisi, 16 novembre 2023
Data di pubblicazione:
16/11/2023
Ultimo aggiornamento:
16/11/2023
Vedi anche: