Linee guida
LINEE GUIDA
Il termine "Linea Guida" indica le "raccomandazioni di comportamento clinico", elaborate in modo sistematico, per assistere medici e/o pazienti nelle "decisioni" relative alle indicazioni di utilizzo di specifici interventi diagnostici o terapeutici.
Vengono redatte e aggiornate periodicamente dagli opinion leader a livello nazionale ed internazionale secondo procedure scientifiche ben definite e pubblicate su riviste universalmente riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.
Rappresentano uno strumento finalizzato ad indirizzare tutte le procedure diagnostico-terapeutiche in accordo con le evidenze cliniche condivise dalla comunità scientifica al fine di favorire l'impiego di interventi sanitari efficaci nei pazienti che effettivamente ne possano beneficiare, riducendo la variabilità degli approcci individualistici ed "autoreferenziali".
Le linee-guida non sono da intendersi come fonte di indicatori attraverso cui le prestazioni di team di operatori e di servizi possono essere valutate, anche in modo comparativo, rispetto alla qualità medico-tecnica dell'assistenza fornita.
L'applicazione dello strumento linee-guida è in sintonia con la filosofia generale del "governo clinico", in quanto risponde alla duplice esigenza di non ledere l'autonomia dei professionisti, ribadendone però nel contempo le responsabilità nei confronti del sistema all'interno del quale essi operano, e soprattutto del paziente-utente.
Anatomia patologica
Area critica quartiere operatorio
Cardiologia
Chirurgia apparato digerente
Chirurgia generale ad indirizzo senologico
Chirurgia plastica
Ematologia
Endoscopia digestiva
Ginecologia
Linee guida di carattere generale in oncologia
Oncologia Medica - Melanoma
Oncologia Medica - Colon-retto
Oncologia Medica - Fegato stomaco pancreas
Oncologia Medica - Genito urinario
Oncologia Medica - Mammella
Oncologia Medica - Polmone
Oncologia Medica - Testa collo
Oncologia medica ad indirizzo sperimentale
Otorinolaringoiatria
Patologia clinica e sperimentale
1 | 2