Convegno. Right Path 4 Lymphomas
Il Percorso diagnostico-terapeutico (PDT) rappresenta uno strumento di gestione clinica per la determinazione di una o più fasi del percorso di cura del paziente. In definitiva, rispetto ad una determinata patologia o a un problema clinico, il PDT rappresenta il migliore percorso praticabile dal personale sanitario all’interno di un’organizzazione e della rete in cui essa è inserita.
In Italia la gestione delle politiche sanitarie viene delegata alle regioni nelle quali specifici gruppi di lavoro, formati da professionisti con le migliori e più eterogenee expertise, definiscono, sulla base delle evidenze scientifiche più recenti, la sequenza delle attività che il Sistema Sanitario Regionale deve garantire ai pazienti, compatibilmente con le risorse disponibili.
Il Progetto ha lo scopo di promuovere la comunicazione e il confronto tra linfomologi operanti in 16 unità operative di ematologia di quattro regioni (Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia) e di definire il miglior percorso diagnostico-terapeutico per il paziente con linfoma in termini di appropriatezza, esito clinico ed equità.
L’obiettivo del progetto è la redazione di un expert opinion paper relativo alle linee di indirizzo sul percorso diagnostico-terapeutico nel paziente con linfoma.
Data di pubblicazione:
13/06/2024
Ultimo aggiornamento:
13/06/2024
Vedi anche: