Farmacovigilanza
Responsabile: dott.ssa Concetta Calabrò, dirigente farmacista
Deputy: dott.ssa Simona Ferraiuolo, dirigente farmacista
Telefono: 080.5555370
La farmacovigilanza è l’insieme delle attività che contribuiscono alla tutela della salute pubblica. Esse infatti sono finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali, per assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.
E’ stato stimato che il 5% di tutti gli accessi in ospedale sono dovuti a reazioni avverse (ADRs), che il 5% di tutti i pazienti già ricoverati in ospedale presenta una ADR, che le ADRs sono al quinto posto tra le cause di morte in ospedale. Pertanto, si rende necessario, al fine di promuovere e proteggere la salute pubblica, incentivare la segnalazione delle ADRs.
La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota).
Una sospetta reazione avversa può essere segnalata secondo una delle seguenti modalità:
- on-line sul sito AIFA al seguente link: https://servizionline.aifa.gov.it/schedasegnalazioni/#/
- compilando la scheda di segnalazione, disponibile in allegato, e inviandola via e-mail al responsabile di farmacovigilanza concetta.calabro@oncologico.bari.it;
- compilando la scheda di segnalazione e inviandola al Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) del medicinale che si sospetta abbia causato la reazione avversa.
Per le sospette reazioni avverse che si verificano dopo l’assunzione di integratori alimentari, prodotti erboristici, preparazioni magistrali (per esempio a base di cannabis per uso medico), medicinali omeopatici (non registrati come medicinali) e altri prodotti di origine naturale, la segnalazione può essere effettuata attraverso il sistema online di fitovigilanza VigiErbe