Attività Assistenziale
La Ginecologica Oncologica è una Clinica a Direzione Universitaria che eroga prestazioni in regime di ricovero ordinario, di day service ed ambulatoriali relative alla diagnosi precoce, al trattamento ed al follow up delle neoplasie ginecologiche.
Attività in regime di ricovero: in ambienti ampi e confortevoli ubicati al terzo piano dell’Istituto nel Dipartimento Donna insieme al reparto di senologia e chirurgia plastica. Vengono eseguiti interventi chirurgici eseguiti per via laparotomica, laparoscopica e vulvo-vaginale per le neoplasie ginecologiche primitive e secondarie, ma anche per la patologia ginecologica “borderline”.
Attività ambulatoriale e in day service: viene svolta negli ambulatori ubicati al terzo piano dell’Istituto. È disponibile ampia sala d’attesa e Centro Unico di Prenotazione decentrato per ridurre i tempi di attesa. L’offerta ambulatoriale prevede:
- VISITA GINECOLOGICA
- ECOGRAFIA PELVICA E TRANSVAGINALE
- ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA ED OPERATIVA
- COLPOSCOPIA
Sono stati predisposti ambulatori dedicati alla gestione di peculiari condizioni cliniche di particolare rilevanza in questo Istituto ovvero:
- PRESERVAZIONE DELLA FERTILITA’ IN ONCOLOGIA: prevenzione, diagnosi e terapia dei danni a carico della fertilità sia maschile che femminile in soggetti oncologici;
- MONITORAGGIO GINECOLOGICO IN PAZIENTI CON NEOPLASIA MAMMARIA (FUMA): diagnosi e cura delle specifiche complicanze ginecologiche (ispessimento endometriale, atrofia genitale etc) che la paziente in trattamento per carcinoma mammario può presentare;
- PATOLOGIA DEL BASSO TRATTO GENITALE (FUGO): diagnosi e terapia delle lesioni preneoplastiche e neoplastiche del basso tratto genitale (vulva, vagina e cervice) in collaborazione con il Progetto Regionale di Screening del Cervicocarcinoma);
- TUMORI GINECOLOGICI EREDO-FAMILIARI (TEFAG): sorveglianza e chirurgia profilattica nei soggetti portatori di mutazioni genetiche che predispongono a neoplasie ginecologiche (Brca e Sindrome di Lynch);
- AMBULATORIO COrO dedicato alle prime visite inviate dal centro di orientamento oncologico;
- ISTEROSCOPIA COrO dedicato alle procedure isteroscopiche urgenti per le pazienti afferenti tramite COrO;
- AMBULATORIO DI II E III LIVELLO SCREENING REGIONALE DEL CERVICOCARCINOMA ovvero un ambulatorio specifico dedicato a colposcopia, biopsia mirata e conizzazione per le pazienti riferite dal Programma Regionale di Screening del Cervicocarcinoma
Attività didattica
La clinica Ginecologia Oncologica a Direzione Universitaria collabora con la Università degli Studi A. Moro di Bari per la formazione degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e dei Corsi di Laurea Triennali e Magistrali nelle Professioni Sanitarie, per le attività dei Medici in Formazione Specialistica, per i Dottorandi e per gli Assegnisti di Ricerca.
Attività di Ricerca
Il personale della Ginecologia Oncologica è impegnato in progetti di ricerca clinica e traslazionale in collaborazione con Gruppi di Ricerca nazionali (Multicenter Italian Trial ovarian Cancer – MITO, Mario Negri Gynecologic Oncology Group – MANGO) e internazionali (European Network Gynecologic Oncology Trials – ENGOT).
Inoltre i Medici della Ginecologia Oncologica partecipano periodicamente ai Gruppi di Studio Multidisciplinari dell’Istituto al fine di delineare i percorsi diagnostici terapeutici ottimali e migliorare la qualità dell’assistenza.
La Ginecologia Oncologica supporta le attività delle associazioni di volontariato ACTO Puglia, Alleanza Contro il Tumore Ovarico (www.acto-italia.org) e aBRCAdabra ONLUS (www.abrcadabra.it) associazione nazionale soggetti portatori di mutazione geni BRCA.