L'esperienza dell'Istituto Tumori al corso di perfezionamento Oncology Management fast track

L'Istituto Tumori di Bari prima linea per la formazione dei dirigenti medici specialisti in oncologia.

Il direttore generale Alessandro Delle Donne  Delle Donne è nella commissione di valutazione dei progetti delle oncologie italiane nell'ambito del corso di perfezionamento per giovani talenti dell’oncologia, organizzato da SDA Bocconi  Bocconi in collaborazione con Cipomo, il Collegio Italiano dei Primari Oncologici Medici Ospedalieri. Il corso nasce dall'esigenza di supportare il percorso di crescita dei dirigenti medici che saranno chiamati a dirigere i servizi per i pazienti oncologici all'interno delle aziende e dei sistemi sanitari regionali in costante cambiamento. 

'Sono stati esaminati - spiega Delle Donne - progetti di diverse oncologie di varie aziende nazionali che hanno ad oggetto la presa in carico dei pazienti oncologici, passando da modelli organizzativi per la gestione del paziente acuto in area di emergenza urgenza a quelli per la gestione in follow up, per la riduzione dei tempi di attesa, per l’integrazione ospedale territorio, per la prevenzione e gestione di pazienti oncologici con matrici o problematiche infettivologiche. Un focus è stato riservato alle opportunità, economiche e non solo, che arrivano dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in particolare per ciò che attiene all'intelligenza artificiale applicata in sanità e alla informatizzazione dele reti oncologiche. 

È un onore poter, più che valutare, confrontarmi e confrontare il modello oncologico del nostro Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e della nostra Rete Oncologica Pugliese con le migliori realtà italiane, in un osservatorio privilegiato e prestigiosissimo come la Sda Bocconi, che ha scelto il nostro Istituto di Ricerca con la finalità di condividere buone pratiche e ottime idee per garantire il meglio ai nostri pazienti. Un ringraziamento alla responsabile del master organizzato da Sda Bocconi, prof.ssa Valeria Tozzi e Roberta Montanelli, in collaborazione con Cipomo'.

Data di pubblicazione:

11/06/2024

Ultimo aggiornamento:

24/06/2024