Bilancio sociale 2006
Gentile Lettore,
mi è cosa particolarmente gradita presentare la prima edizione del "Bilancio Sociale ASL BR", riferito all'anno 2006.
L'Azienda Sanitaria, da me diretta dal settembre 2005, adotta per la prima volta uno strumento di rendicontazione sociale che, se ormai diffuso nel privato, costituisce una novità in ambito pubblico, ed ha per questoun carattere potenzialmente straordinario e fortemente innovativo.
La decisione di adottare il Bilancio Sociale nasce dalla volontà di questa Direzione di innescare un processo interattivo, che per un'azienda pubblica come la nostra, costituisce un'importante opzione strategica per migliorare il proprio sistema di relazioni ed il clima del contesto in cui essa opera.
Non esiste ad oggi, alcuna disposizione normativa che imponga l'adozione del Bilancio sociale, ciò nonostante sono convinto assertore che per un'azienda non profit e tanto più pubblica, sia doveroso "rendere conto" degli esiti generati dall'attività istituzionale, superando le dinamiche delle condizioni di equilibrio economico e finanziario.
Questa nuova forma di "rendicontazione sociale" non sostituisce il bilancio di esercizio, lo completa invece,connotandolo di aspetti di natura etica e sociale finora trascurati.
Mi auguro che il Documento possa consentire una maggiore conoscenza e valutazione dell'operato dell'Azienda che, nell'ambito delle linee tracciate dalle disposizioni nazionali e regionali, è partita dai bisogni della comunità e dalle criticità rilevate per giungere a strategie ed azioni concrete.
IL DIRETTORE GENERALE ASL BR
Dott. Guido SCODITTI