Evento formativo su donazione e trapianto

Un’intera giornata formativa dedicata alla donazione e trapianto di organi è in programma il 30 gennaio prossimo nell’Aula magna del Polo Universitario in piazza Di Summa per l’evento aziendale “Donar... Sì”. Responsabile scientifico Massimo Calò, direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Perrino di Brindisi.

Interverranno per i saluti il direttore generale Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli, il direttore amministrativo Loredana Carulli, il direttore medico dell’ospedale Perrino Andrea Molino, il presidente dell’Ordine dei Medici Arturo Oliva. Seguiranno le relazioni di esperti che operano nel Centro regionale Trapianti, sedi universitarie e aziende sanitarie.

Si tratta di un importante momento di confronto tra professionisti che operano in questo particolare ambito della medicina, con l’obiettivo di approfondire le metodiche di diagnosi di morte encefalica con criteri neurologici, il mantenimento delle funzioni d’organo fino al prelievo per la donazione, con particolare attenzione sia agli aspetti clinici che a quelli umani.

Altra finalità di questo evento, che viene organizzato periodicamente, è quella di coinvolgere e sensibilizzare tutti gli operatori sanitari sul tema della donazione organi per contribuire a sostenere il complesso sistema dei trapianti, che nel tempo ha registrato sempre maggiori successi in Italia, come anche nella nostra regione, restituendo speranza di vita a molte persone ammalate.

Il corso, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Formazione aziendale, è rivolto al personale sanitario di tutte le discipline per un numero massimo di 100 partecipanti e prevede 8 crediti Ecm.

Segreteria organizzativa dottor Fabrizio Picoco mail segreteria.ecm@asl.brindisi.it

In allegato il programma.

 

Brindisi, 16 gennaio 2025

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

16/01/2025

Ultimo aggiornamento:

16/01/2025