Sm@rtHealth – Piattaforma di comunicazione multicanale a supporto dei programmi di prevenzione e promozione della salute – Sm@rtScreening – Avvio notifiche App IO

A partire da 17 giugno 2024 saranno avviati i servizi di notifica ai cittadini attraverso l’App IO per l’ambito connesso alla prevenzione oncologica.

Tale applicazione, ai sensi dell’articolo 64-bis del Codice dell’amministrazione digitale (CAD), costituisce il punto unico di accesso dei servizi pubblici della pubblica amministrazione mediante il quale le persone ricevono messaggi, avvisi, comunicazioni, da qualunque Ente pubblico.

 

Grazie agli avvisi, in prossimità di una scadenza, il cittadino resta sempre aggiornato e può aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale dello smartphone.

Tutte le persone in fascia d’età per lo screening oncologico riceveranno, quindi, anche mediante l’app IO la notifica dell’invito con il promemoria dell’appuntamento, l’avviso per ricordare la consegna del campione per l’esame, nonché la comunicazione relativa all’esito dell’esame di screening effettuato.

Nello specifico, per lo screening per la prevenzione del tumore della mammella e della cervice uterina la notifica di invito offre i dettagli dell’appuntamento prefissato: data, ora, luogo dell’esame e codice prenotazione. Per lo screening del colon retto la notifica ricorda le istruzioni per partecipare. In tutte le notifiche di screening sono offerte anche informazioni accessorie: il numero verde unico regionale 800957773 per richiedere informazioni, per richiedere modifiche agli appuntamenti e per interagire con gli operatori dei Centri Screening ASL, la pagina del portale Puglia Salute dedicata agli screening oncologici dove poter approfondire o interagire con il sistema automatico (ChatBot) e il riferimento all’Informativa relativa al trattamento dei dati personali.

 

La Regione Puglia aggiunge, quindi, un nuovo strumento di comunicazione a quelli già previsti dalla piattaforma multicanale Sm@rtScreening: telefonata, SMS ed email, ChatBot e VoiceBot, oltre la tradizionale lettera cartacea. A breve sarà anche attivato un canale whatsapp regionale quale ulteriore modalità di comunicazione delle informazioni e dei servizi connessi alla prevenzione e alla promozione della salute.

Data di pubblicazione:

21/06/2024

Ultimo aggiornamento:

21/06/2024