ASL Taranto informa che la procedura tecnica per l’assegnazione del medico di base è stata rispettata, a Sava non vi è stata cancellazione arbitraria dei pazienti.
L’assegnazione in blocco degli utenti a un medico di medicina generale, prevista nell’incarico provvisorio, può essere effettuata solo per coprire una carenza assistenziale di carattere urgente, determinata dall’assenza di altri medici di medicina generale che possono acquisire gli assistiti del medico uscente. Si specifica che in questo momento, nel comune di Sava, vi sono altri medici che possono acquisire le scelte e, quindi, al cittadino deve essere garantito il diritto di scegliere il proprio medico di medicina generale.
Ogni cittadino, precedentemente assegnato “in blocco” al medico curante con incarico provvisorio precedente, data la scadenza dell’incarico del medico, ora può scegliere liberamente l’assegnazione dello stesso medico attraverso lo sportello dell’Anagrafe sanitaria al Distretto di Manduria, oppure online attraverso il Portale PugliaSalute, accedendo con lo Spid, proprio come si fa per la scelta di un nuovo medico di medicina generale.
Non c’è infatti alcuna continuità tra i due incarichi (provvisorio e definitivo) tale da garantire o permettere un reinserimento automatico degli assistiti.
Data di pubblicazione:
10/12/2024
Ultimo aggiornamento:
10/12/2024
Vedi anche: