Donazione Organi e Trapianto
"Le attività di trapianto di organi e tessuti costituiscono obiettivi del Servizio Sanitario Nazionale".
Questo dichiara l'art.2 della legge n.91/1999 che prevede il diritto del cittadino maggiorenne di manifestare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.
Il Centro Nazionale Trapianti, istituito presso il Ministero della Salute, promuove la collaborazione di enti, istituzioni, associazioni e cittadini per incrementare il numero dei donatori al fine di soddisfare una richiesta sempre più alta di trapianti. In Italia i pazienti in lista d'attesa per un trapianto sono oltre 9.000, nella speranza, in molti casi, di migliorare la qualità della propria vita o di non morire. Questa possibilità può essere offerta solo dall'atto di volontà di un donatore. Nonostante il numero delle donazioni sia in costante aumento, l’offerta rimane ancora insufficiente.
All’interno delle ASL operano due figure preposte allo svolgimento di attività specifiche in tema di trapianti, in stretto collegamento con il Centro Nazionale Trapianti e con i Centri Regionali e Interregionali: il Coordinatore ospedaliero per le attività di prelievo e trapianto (nell’Ospedale Perrino come unico ospedale della nostra ASL dotato di Rianimazione) e il Coordinatore territoriale per la donazione, che operano in stretta collaborazione tra loro.
Con questo spazio dedicato alla donazione si vuole tentare di smuovere l'indifferenza e colmare una disinformazione diffusa sull'argomento nell'intento di incrementare il numero dei donatori e contribuire a ridare una speranza di vita a chi ne ha bisogno.
Campagna regionale 2019
PERCHÈ UN SI'?
Lo spiegano in un video-messaggio Ada Patrizio, dirigente medico di Anestesia e Rianimazione ospedale Perrino di Brindisi e coordinatore attività di prelievo e trapianti, Lucia Argentiero, dirigente medico di Nefrologia ospedale di Francavilla Fontana e coordinatore territoriale donazione e trapianto, Dorina Piliego, presidente AIDO Brindisi, e Roberta Marseglia che ha ricevuto un trapianto di fegato nel 2015.
Ascoltatele, capirete l’importanza di un semplice Sì e come potete esprimerlo.
COME DIVENTARE UN DONATORE
- Compila la Dichiarazione di volontà presso la tua ASL
- Rivolgiti alla sede AIDO del tuo territorio
- Puoi dichiarare la tua volontà al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità presso i Comuni che hanno aderito alla campagna "Una Scelta in Comune"
RIFERIMENTI AZIENDALI
Coordinatore Territoriale Donazione e Trapianto
Dr.ssa Lucia Argentiero
Coordinatore Attività di Prelievo e Trapianti P.O. Perrino
Dr.ssa Ada Patrizio
Referente Banca Dati C.N.T. per le dichiarazioni di volontà
Dr. Pasquale Barbieri
Referente attività di Comunicazione su donazione e trapianto
Dr.ssa Ida Santoro
Se hai bisogno di informazioni puoi contattare il numero 0831 536653 o scrivere a info@asl.brindisi.it
Consulta anche il Centro Nazionale Trapianti e il Centro Regionale Trapianti