Recupero Crediti
FAQ
1. Hai ricevuto una telefonata, un messaggio, una e-mail dal servizio automatico Sm@rTicket o una lettera raccomandata contenente il valore della POSIZIONE DEBITORIA?
Se si, allora hai un debito da prestazioni sanitarie.
2. Come posso sapere se ho una Posizione Debitoria aperta presso ASL Taranto?
Puoi conoscere la tua posizione debitoria chiedendo informazioni presso le CASSE CUP
3. Quali sono i crediti da prestazioni sanitarie esigibili da ASL Taranto?
- ticket per prestazione sanitaria Erogata e Non Pagata (ENP);
- Penale per Mancata Disdetta di prestazione sanitaria non usufruita (PMD).
Per gli assisiti esenti si considerano le prestazioni a partire dal 01.07.2016, come stabilito dalla L.R. n. 26/21;
- ticket per prestazione di Pronto Soccorso per dimissioni con “Codice Bianco” (CB).
Il Codice Bianco è assegnato dal Medico di Pronto Soccorso quando le condizioni di salute del paziente non richiedono un’assistenza indifferibile o urgente oppure quando il paziente, indipendentemente dal codice attribuito all’arrivo al Pronto Soccorso, una volta sottoposto a visita generale, lascia di propria iniziativa il Pronto Soccorso prima della chiusura del verbale.
- ticket per prestazione relativa ad esami pre-operatori effettuati ma non seguiti da ricovero per rinuncia al ricovero programmato da parte del paziente (PNR – Programmato Non seguito da Ricovero);
- ticket per prestazione non pagata a seguito di autocertificazione del diritto all’esenzione dalla compartecipazione alla spesa specialistica e farmaceutica non riconosciuto dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze).
Le verifiche riguardanti le autocertificazioni di esenzione per reddito vengono effettuate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Gli esiti vengono trasmessi, per il tramite della Regione Puglia, alla ASL TA che provvede esclusivamente al relativo recupero.
Tutte queste tipologie di credito sono presenti nel sistema informatico NCUP e generano la Posizione Debitoria dell’Assistito (PDA).
4. Cos’è la Posizione Debitoria dell’Assistito?
La POSIZIONE DEBITORIA dell’ASSISTITO è un contenitore informatico che raggruppa i debiti degli assistiti per le prestazioni sanitarie erogabili dalla ASL Taranto, individuate dal Regolamento Aziendale approvato con deliberazione D.G. n. 2223/2017 dalla L.R. n. 26/21, nonché dalle altre vigenti disposizioni aziendali.
5. Quante Posizioni Debitorie dell’Assistito (PDA) esistono?
La Posizione Debitoria dell’Assistito (PDA) è unica ed è associata al proprio codice fiscale.
L’azione di recupero della PDA è suddivisa in anni solari.
Nel corso dell’anno 2024 la ASL Taranto sarà impegnata nelle seguenti azioni di recupero:
- PDA 2013 - 2022;
- PDA 2023.
6. Che cos’e la POSIZIONE DEBITORIA dell’ASSISTITO 2013 - 2022 (PDA 2013 - 2022)?
La POSIZIONE DEBITORIA dell’ASSISTITO 2013 - 2022 (PDA 2013 - 2022) è il contenitore informatico che raggruppa i debiti degli assistiti, registrati nel sistema aziendale NCUP dal 01.01.2013 al 31.12.2022, per le prestazioni sanitarie erogabili dalla ASL Taranto, individuate dal Regolamento Aziendale approvato con deliberazione D.G. n. 2223/2017, dalla L.R. n. 26/21, nonché dalle altre vigenti disposizioni aziendali e per le autocertificazioni negative del diritto di esenzione (MEF) riferite all’anno 2018:
- Penale per mancata disdetta 2013 – 2022 (PMD 2013 - 2022);
- Erogata e non pagata 2013 – 2022 (ENP 2013 - 2022);
- Codice bianco da Pronto Soccorso 2014 – 2022 (CB 2014 - 2022);
- Autocertificazione negativa del diritto di esenzione 2013-2018 (MEF 2013 - 2018);
Per gli assisiti esenti, relativamente alle penali per mancate disdette (PMD), si considerano le prestazioni a partire dal 01.07.2016, così come stabilito dalla L.R. n. 26/21;
Per gli assistiti esenti, sono state cancellate tutte le prenotazioni riportanti un codice di esenzione.
7. Che cos’e la POSIZIONE DEBITORIA dell’ASSISTITO 2023 (PDA 2023)?
La POSIZIONE DEBITORIA dell’ASSISTITO 2023 (PDA2023) è il contenitore informatico che raggruppa i debiti degli assistiti, registrati nel sistema aziendale NCUP dal 01.01.2023 al 31.12.2023, per le prestazioni sanitarie erogabili dalla ASL Taranto, individuate dal Regolamento Aziendale approvato con deliberazione D.G. n. 2223/2017, dalla L.R. n. 26/21, nonché dalle altre vigenti disposizioni aziendali e per le autocertificazioni negative del diritto di esenzione (MEF) riferite all’anno 2019:
- Penale per mancata disdetta (PMD 2023);
- Erogata e non pagata (ENP 2023);
- Codice bianco da Pronto Soccorso (CB 2023);
- Autocertificazione negativa del diritto di esenzione 2019 (MEF 2019);
8. Cos’è Sm@rTicket?
è il servizio automatico della ASL Taranto con il quale gli assistiti vengono informati dell’esistenza di una posizione debitoria.
Gli assistiti che non si sono presentati all’appuntamento e che non abbiano validamente esercitato il diritto di disdetta, che hanno usufruito di una prestazione sanitaria non pagata, che hanno usufruito di prestazioni del Pronto Soccorso codificate con “codice bianco”, vengono contattati con una telefonata, un messaggio o e mail dal servizio automatico della ASL Taranto Sm@rTicket per ricordare il pagamento della penale in cui sono incorsi, nonché della prestazione erogata e non pagata e del codice bianco di Pronto Soccorso.
Gli assistiti vengono contattati, dopo 14 giorni dal giorno dell’evento in cui è sorto il debito, dal servizio automatico Sm@rTicket che comunicherà i dati della prestazione, l'importo dovuto, le modalità e i termini per il pagamento.
In più, nel corso dell’anno 2024, Sm@rTicket verrà impiegato anche per comunicare all’assistito la POSIZIONE DEBITORIA dell’ASSISTITO 2023.
Questa iniziativa tende ad agevolare il rapporto tra l'ASL e gli assistiti evitando aggravio di spese ed adempimenti a carico di questi ultimi.
9. Cosa posso fare se ho regolarmente eseguito la prestazione che mi viene contestata?
- Sm@rTicket: Se hai ricevuto l'avviso bonario telefonico per il pagamento di una penale per mancata disdetta di una prestazione regolarmente fruita, puoi trasmettere copia del referto della stessa, allegando il modulo di "DICHIARAZIONE DI ESEGUITA PRESTAZIONE PRESSO ASL TARANTO", a:
- ASL TARANTO, Viale Virgilio 31 - 74121 – Taranto;
- protocollo.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it
- Lettera raccomandata: Se hai ricevuto una lettera raccomandata riportante il valore della Posizione Debitoria, contenente prestazioni contestate regolarmente fruite, puoi trasmettere copia del referto al mittente (indicato in alto a destra sul primo foglio contenuto nella raccomandata) indicato nella lettera raccomandata entro 60 giorni dalla ricezione.
10. Come posso pagare il debito presente nella Posizione Debitoria?
Presso le CASSE CUP (esclusivamente con moneta elettronica) qui tutte le sedi
11. Come funzionano la disdetta della prenotazione e le giustificazioni per mancata disdetta della prenotazione
In caso di impossibilità a presentarsi presso la struttura sanitaria nel giorno della visita, per consentire a un altro utente di riutilizzare l'appuntamento, evitando così di allungare i tempi di attesa, occorre disdire la prenotazione entro 48 ore lavorative dalla data e ora della prestazione e, comunque, entro il termine indicato sul foglio di prenotazione.
La disdetta effettuata oltre tale termine, anche se registrata dai sistemi automatici, sarà considerata disdetta tardiva.
12. Cosa si intende per Disdetta Tardiva?
Per disdetta tardiva si intende la disdetta effettuata oltre il termine indicato sul foglio di prenotazione.
Occorre precisare che, nonostante il sistema informatico consenta l’inserimento della disdetta e generi il relativo codice, la disdetta tardiva sarà considerata al pari della mancata disdetta della prenotazione.
Ai sensi della D.G.R. 2268/2010, in caso di mancata disdetta o disdetta tardiva, l'utente riceverà da parte della Azienda la richiesta di riscossione del ticket, anche se titolare di esenzione.
13. Come posso evitare l’applicazione della penale per mancata disdetta?
In caso di mancata disdetta, per evitare l'applicazione della penale, entro 30 giorni dalla ricezione dell’avviso bonario (Sm@rTicket), puoi trasmettere il modulo di ”RICHIESTA DI NON APPLICAZIONE DELLA PENALE PER MANCATA DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE”,
correttamente compilato, a:
1. ASL TARANTO, Viale Virgilio 31 - 74121 – Taranto;
2. protocollo.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it
14. Quali sono gli impedimenti validi come giustificativo per non incorrere nell’applicazione della penale per mancata disdetta della prenotazione?
- Lutto per coniuge, conviventi facenti parte dello stesso nucleo familiare, parenti ed affini entro il secondo grado, per decesso accaduto entro due giorni antecedenti la data della prestazione;
- Nascita di figlio/a
- Malattia come da:
- certificato per incapacità temporanea al lavoro (allegare il certificato medico trasmesso all’INPS – rif. lettera h art. 45 ACN medicina generale)
- attestazione di assenza da scuola per malattia (allegare stampa del registro elettronico contenente il motivo dell’assenza)
- certificato ai fini dell’astensione dal lavoro del genitore a seguito di malattia del minore che frequenta la scuola dell’obbligo, gli asili nido, la scuola materna e le scuole secondarie superiori.
- Ricovero presso una struttura sanitaria
- Accesso al Pronto Soccorso
- Altra prestazione specialistica effettuata in urgenza
- Covid-19: positività al tampone riscontrata entro due giorni antecedenti la data della prestazione
- Incidente stradale (senza accesso al Pronto Soccorso) occorso entro le 6 (sei) ore antecedenti la prestazione
- Calamità naturale
- Sciopero generale dei mezzi pubblici