Tutela lavoratrici madri
Dipartimento di Prevenzione
Piazza A. Di Summa - Brindisi
telefono: 0831 510231
email: tutelalavoratricimadri@asl.brindisi.it
orari:Lun-Mar-Mer-Ven 8:00 / 14:00 - Gio 8:00 / 17:30
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Le domande per ottenere l'autorizzazione all'astensione dal lavoro per la motivazione di cui all'art. 17, comma 2, lettera "a" del D.Lgs. 151/2001, dovranno essere redatte utilizzando i modelli predisposti indicati in calce, corredate da:
- fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale della lavoratrice
- certificato medico (in originale), rilasciato da un ginecologo di una struttura sanitaria pubblica o privata, contenente i seguenti dati:
- generalità complete della lavoratrice;
- indicazione del datore di lavoro e della sede di lavoro;
- le mansioni alle quali è addetta;
- la settimana di gestazione alla data della visita;
- data ultima mestruazione
- data presunta del parto;
- le gravi complicanze di gestazione o preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza;
- prognosi;
- timbro, in calce, del medico ginecologo certificante.
La domanda può essere presentata dalle lavoratrici madri che prestano la propria attività presso datori di lavoro pubblici o privati, direttamente interessate o da una persona delegata, allegando la documentazione richiesta.