Whistleblowing

L’art. 1 della Legge n. 179 del 30 novembre 2017 (pubblicata su G.U. Serie Generale n.291 del 14-12- 2017 ed entrata in vigore il 29 dicembre 2017) ha modificato l’ articolo 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti", il cosiddetto whistleblower, di cui la Società tiene conto.
Le nuove norme modificano l’articolo 54 bis del Testo Unico del Pubblico Impiego stabilendo che il dipendente che segnala al responsabile della prevenzione della corruzione dell'ente o all'Autorità nazionale anticorruzione o ancora all’autorità giudiziaria ordinaria o contabile le condotte illecite o di abuso di cui sia venuto a conoscenza in ragione del suo rapporto di lavoro, non può essere - per motivi collegati alla segnalazione – soggetto a sanzioni, demansionato, licenziato, trasferito o sottoposto a altre misure organizzative che abbiano un effetto negativo sulle condizioni di lavoro.

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