Fascicolo Sanitario Elettronico: disponibili le immagini di radiodiagnostica
A partire da lunedì 04 novembre, accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, cliccando sulla voce “I documenti del tuo fascicolo” ed effettuando la ricerca dei “Referti”, è possibile per questa ASL – cliccando sulla lente di ingrandimento - visualizzare e scaricare i referti comprensivi delle immagini per esami di radiodiagnostica (radiografie, tac, pet ecc..).
Attualmente la funzionalità è disponibile solo per gli assistiti delle aziende sanitarie ASL Taranto e Policlinico Riuniti di Foggia.
Qualora dovessero verificarsi errori di visualizzazione, è possibile segnalarlo con una mail all’indirizzo assistenzaportale@sanita.puglia.it
Il servizio suddetto consente ad ogni cittadino in possesso di credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS) di accedere e scaricare il referto e le immagini ad esso associate.
Gli uffici di accoglienza dei servizi di radio diagnostica informaranno i cittadini della possibilità di visualizzare online e scaricare su un proprio dispositivo l’esito degli esami eseguiti (referto firmato digitalmente ed immagini), in alternativa al ritiro del referto cartaceo con CD/DVD, modalità attualmente in uso.
Il referto firmato digitalmente e le immagini ad esso associate hanno validità medico-legale
al pari del referto cartaceo con CD/DVD.
È opportuno ricordare che il Referto e le immagini associate, inseriti nel Fascicolo Sanitario
Elettronico, rimangono ivi disponibili, accessibili e scaricabili permanentemente, consentendo al cittadino di ottenerle in qualsivoglia momento.
La scelta dei cittadini di accedere e avere una copia del referto e delle immagini mediante il
proprio Fascicolo Sanitario Elettronico porterà notevoli risparmi per le aziende in termini di
materiale per la produzione dei CD/DVD e minor uso dei masterizzatori.
Data di pubblicazione:
06/11/2024
Ultimo aggiornamento:
10/12/2024
Vedi anche: