Malattie rare
Il Policlinico di Foggia è stata individuato quale Presidio della Rete Nazionale e Regionale per la sorveglianza, la diagnosi e la terapia di alcune delle malattie rare.
Queste sono un gruppo eterogeneo di patologie caratterizzate da bassa frequenza nella popolazione, inferiore a 5 casi ogni 10.000 abitanti, per le quali possono, pertanto, presentarsi difficoltà diagnostiche o terapeutiche.
Presso la Direzione Sanitaria del Policlinico di Foggia, è stato attivato uno “Sportello Malattie Rare”, con l’obiettivo di fornire accoglienza e informazioni ai pazienti e ai parenti dei pazienti affetti da tali patologie.
Lo “Sportello Malattie Rare” dà indicazioni in merito alle Unità Operative accreditate a livello regionale presenti in questa Azienda Ospedaliero-Universitaria, consultabili per la conferma della diagnosi di malattia rara, la relativa certificazione e per la successiva presa in carico globale del paziente che assicuri una gestione multidisciplinare e multiprofessionale della patologia e favorisca la collaborazione con i servizi territoriali.
Inoltre, lo “Sportello Malattie Rare” indirizza verso il Presidio della Rete Nazionale o Regionale eventualmente più adeguato per la gestione della specifica Malattia Rara.
Lo “Sportello Malattie Rare è ubicato presso la Direzione Sanitaria del Policlinico di Foggia in Viale Luigi Pinto, 1 71100 Foggia, è contattabile al seguente numero di telefono 0881732446 e al seguente indirizzo mail lrotondo@ospedaliriunitifoggia.it.
-
Documenti utili
-
D.M. del 18 maggio 2001, n.279 “Regolamento di istituzione della rete nazionale delle malattie rare”
-
DGR 1173 26 maggio 2015 “Rete regionale per la prevenzione, la sorveglianza, diagnosi, la terapia delle malattie rare ‐ Ricognizione dei Centri interregionali di riferimento (CIR) e dei presidi della Rete Nazionale (PRN) di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 2238 del 23/12/2003 e s.m.i.” ‐ Rettifiche ed integrazioni.
-
-
Link utili
-
Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali