Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)
Come il Sistema Sanitario può innovarsi nei Percorsi Diagnostico – Terapeutici Assistenziali (PDTA)
Il PDTA è uno strumento organizzativo che sta prendendo sempre più piede all’interno del Sistema Sanitario. Il PDTA è un insieme di processi e/o procedure mediante i quali si applicano nella pratica clinica le raccomandazioni dettate dalle Linee Guida, attraverso l’adattamento al contesto locale, con l’interno di coordinare e realizzare gli interventi nei confronti dei pazienti.
La normativa nazionale e regionale hanno posto come priorità ad ogni Azienda Sanitaria l’implementazione dei PDTA per alcune patologie a maggiore impatto epidemiologico e sociosanitario.
Il PDTA (sinonimo percorso di cura, profilo di cura) è uno degli strumenti essenziali della Clinical Governance necessario per definire gli standard assistenziali e verificare l’appropriatezza delle prestazioni erogate attraverso precisi indicatori che misurino l’aderenza alle Linee Guida. Come tale è finalizzato sia al controllo dei processi clinici ed organizzativi interni ad una struttura ospedaliera, sia al loro miglioramento. È il coordinamento logistico e temporale che incanala tutti gli interventi degli specialisti coinvolti nella diagnosi e cura di una malattia, rendendo più fruibile il percorso ai pazienti, fondamentale sia per l’esito che per la qualità del processo di cura.
La definizione adottata nella ricerca redatta a partire da quella contenuta nel Piano Nazionale per il governo delle liste d’attesa 2010-2012 caratterizza i PDTA come “una sequenza predefinita, articolata e coordinata di prestazioni erogate a livello ambulatoriale e/o di ricovero, che prevede la partecipazione integrata di diversi specialisti e professionisti, al fine di realizzare la diagnosi e la terapia più adeguata per una specifica situazione patologica”.
Azioni Programmatiche:
- Definire i percorsi assistenziali programmati per le principali patologie e situazioni cliniche.
- Assicurare la presa in carica dell’assistito nell’intero percorso assistenziale
- Assicurare la multidisciplinarietà dell’assistenza attraverso l’istituzione di gruppi specifico per patologia
- Favorire l’inserimento dei pazienti in programmi di ricerca clinica
- Coordinare le professionalità e le istituzioni coinvolte nella prevenzione, diagnosi e terapia
- Garantire equità all’accesso alle cure oncologiche a tutti i cittadini
- Definire percorsi di cura condivisi per specifiche patologie oncologiche (clinical pathways o PDTA)
Come indicato nella DGR del 24 giugno 2011 n. 1397, questo Istituto ha formulato, mediante l’adozione di linee guida, l’implementazione dei Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali (PDTA) per i pazienti affetti da particolari patologie, tra cui il carcinoma del colon-retto (delib. DG n.328 del 7 giugno 2016 con suo allegato), carcinoma della mammella (delib. DG N.329 ,7 GIUGNO 2016 con suo allegato) e carcinoma del polmone(delib.DG n.330, 7 giugno 2016 con suo allegato), costituendo Gruppi di Lavoro Aziendali Multidisciplinari per la redazione delle suddette neoplasie.